Dituttounpop > TV > Rebus, il programma di Rai 3 con Giorgio Zanchini, le anticipazioni del 12 maggio

Rebus, il programma di Rai 3 con Giorgio Zanchini, le anticipazioni del 12 maggio

Rebus è il programma di approfondimento politico e sociale in onda la domenica pomeriggio su Rai 3 dalle 16:30. Conduttore del programma è Giorgio Zanchini. Non è stato confermato Corrado Augias che sarà solo uno degli intellettuali che si alterneranno a far da spalla al conduttore dando così prospettive diverse ai diversi approfondimenti. Rebus si propone di fare luce su alcuni temi della settimana attraverso il ragionamento e l’ascolto di esperti e protagonisti dell’attualità.

Rebus i temi della puntata del 12 maggio

Insieme a Barbara Alberti Giorgio Zanchini parla di senso dle pudore ed educazione sessuale l’occasione è la presentazione del libro di Lilli Gruber. Il 12 e 13 maggio 1974 si votò il referendum per il divorzio che cambiò radicalmente la vita civile e sociale di questo paese. Fu una delle prime grandi campagne elettorali mediatiche, combattute a colpi di spot. Cinquant’anni dopo cosa rimane di quella battaglia, nella società e nei media? In studio, il sociologo Edoardo Novelli.

La puntata precedente

La salute circolare è il primo tema della puntata di Rebus del 5 maggio con Giorgio Zancini e Alessandro Campi. L’approccio della salute “circolare” afferma che questa è strettamente interconnessa a quella degli animali, delle piante e dell’ambiente, così come ai fenomeni sociali, economici e tecnologici. È forse questo il vero insegnamento da trarre dopo la pandemia? Con la virologa Ilaria Capua si discute di come ripensare il sistema salute.
Obiettivo, poi, sul mito della cucina italiana. Sono davvero così antiche le nostre tradizioni culinarie o invece sono piuttosto recenti? Ma quel che importa non è piuttosto quanto sia buona la cucina italiana, più che quanto indietro vada la sua storia? Lo storico ed economista Alberto Grandi racconta la complicata storia dei piatti e prodotti tipici italiani e ragiona sul loro reale rapporto con la tradizione.

I conduttori

Chi sono i conduttori di Rebus? Giorgio Zanchini è la conferma e la colonna portante del programma, autore e conduttore di Radio e Tv, anche lui giornalista, guida Quante Storie oltre che Rebus su Rai 3. Corrado Augias che fino allo scorso anno affiancava Zanchini è stato sostituito da altri intellettuali che si alterneranno nell’appuntamento della domenica.

In Streaming

Il programma della domenica di Rai 3 è in live streaming su RaiPlay nella pagina delle dirette di Rai 3 ed è disponibile on demand.