Dituttounpop > TV > Report su Rai 3, le inchieste della puntata di domenica 5 maggio

Report su Rai 3, le inchieste della puntata di domenica 5 maggio

Report il programma d’inchieste di Rai 3 riparte domenica 21 aprile alle 20:55 con un nuovo ciclo di inchieste e la ventiseiesima edizione. Nato dalla mente di Milena Gabanelli che lo ha condotto per diversi anni, oggi è guidato da Sigfrido Ranucci che introduce e coordina le diverse inchieste del programma. Ogni settimana nell’appuntamento del lunedì di Report ci sono approfondimenti su diverse tematiche per scoprire vizi e difetti della nostra società. Il trasferimento alla domenica è stato molto contestato da Sigfrido Ranucci ma alla fine accettato.

Le Inchieste di Report domenica 5 maggio

La puntata si apre con l’inchiesta Food for Profit di Giulia Innocenzi che ha innescato un vero e proprio dibattito politico, attorno ai sussidi europei agli allevamenti intensivi e alla contiguità di alcuni politici all’industria della carne. Si parla poi del caso Giulio Regeni.

28 aprile

Nell’inchiesta Il Pezzo di Carta di Report di domenica 28 aprile si affronta il caso della PA 110 e lode con cui nel 2021 il ministro Renato Brunetta permetteva ai dipendenti pubblici di frequentare corsi di laurea a prezzi agevolati: il 50% è infatti a carico dello Stato. Erano escluse le telematiche poi introdotto dal ministro Zangrillo. Taxi del male parla della questione immigrazione. Ci sarà poi un aggiornamento sull’inchiesta della scorsa settimana sul marmo di Carrara. In I Grandi Saggi si parla della commissione interministeriale realizzata per la riforma del Codice dell’ambiente.

Tutte le inchieste precedenti

21 aprile

Nella puntata del 21 aprile di Report si parla dell’inchiesta su Daniela Santanchè con nuovi documenti che rivelerebbero il coinvolgimento diretto di Daniela Santanchè e le strategie adottate per evitare di pagare in prima persona i debiti delle sue società. Poi si affronta la questione dei migranti da portare nei centri in Albania. A fronte dei 650 milioni di euro inizialmente preventivati per 5 anni, la spesa complessiva potrebbe superare la soglia di 1 miliardo di euro. E anche le previsioni fatte dal governo sul numero dei migranti sembrerebbero troppo ottimistiche. Infine il marmo di Carrara il cui sfruttamento ha lasciato un’impronta devastante sull’ambiente e ha generato conflitti secolari riguardo alle concessioni.

In Streaming e in replica

La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa. La puntata è in replica il sabato pomeriggio.