Pubblicità
Dituttounpop > TV > La torre di Babele: Senza Dio e senza ideali, la puntata di lunedì 7 aprile

La torre di Babele: Senza Dio e senza ideali, la puntata di lunedì 7 aprile

Pubblicità

Prosegue questa sera, lunedì 7 aprile 2025 l’appuntamento con La torre di Babele su La7 alle 21.15. Il titolo della puntata di questa settimana è Senza Dio e Senza Ideali, Corrado Augias incontra Javier Cercas ed Ezio Mauro.

La torre di Babele la puntata del 7 aprile

La puntata del 7 aprile di La torre di Babele ha come titolo Senza Dio e Senza Ideali. Dilagano i conflitti e falliscono i tentativi di instaurare la pace. Il modello democratico, così come lo abbiamo conosciuto, sta andando in pezzi. siamo in un periodo storico senza punti di riferimento: nel nostro angolo di mondo la vocazione religiosa è in crisi e gli ideali che sorreggevano i partiti di massa del novecento sono tramontati. Che fine ha fatto quel patrimonio e come è stato sostituito? Quali sono i valori, se ce ne sono ancora, del nostro tempo?

- Pubblicità -

Corrado Augias trasporta il pubblico della Torre di Babele di fronte a questi interrogativi epocali in compagnia del grande scrittore spagnolo Javier Cercas, autore del libro “Il folle di Dio alla fine del mondo” che ripercorre il pontificato di Papa Francesco e si interroga sui grandi temi della religione a partire dalla visita pastorale fatta da Bergoglio, e seguita da Cercas, in Mongolia nel 2023. Ad affrontare i temi della crisi degli ideali e delle ideologie politiche sarà il giornalista Ezio Mauro, autore del volume “La mummia di Lenin”.

La torre di Babele

La puntata precedente

La musica è la più seducente delle arti, la più impalpabile tra le creazioni, volatile, sfuggente, inafferrabile. Può essere intrattenimento, piacere, noia, ma “La musica è pericolosa” come titola il libro di Nicola Piovani in cui racconta la sua vita attraverso la sua arte, gli incontri e le colonne sonore che hanno segnato il cinema, o può esserlo. Verrebbe da chiedersi: in che modo interpreta o influenza il suo tempo? E se prima si volesse allargare la riflessione: che cos’è oggi la cultura?

- Pubblicità -

Sono queste le domande a cui Corrado Augias insieme al compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per il film “La vita è bella” di Roberto Benigni e all’autrice e scrittrice Serena Dandini cercheranno di dare risposta nella nuova puntata de “La Torre di Babele”.

Pubblicità