4 Ristoranti anticipazioni della puntata in onda domenica 12 dicembre 2021 su Sky Uno e NOW. I Bricchi dell’Astigiano nella seconda puntata, chi ha vinto?
Alessandro Borghese 4 Ristoranti riparte con un nuovo ciclo di puntate in prima visione assoluta su Sky Uno e NOW (e prossimamente su Tv8), saranno sei in tutto. Secondo appuntamento domenica 12 dicembre 2021 con il programma prodotto da Banijay Italia che sarà sulle colline dell’astigiano nei dintorni di Asti.
Il van dai vetri oscurati sarà in viaggio per l’Italia porta domenica 12 dicembre Alesandro Borghese in Piemonte alla ricerca del miglior ristorante tra I Bricchi dell’Astigiano, un territorio che è talmente ricco di vitigni di celebri vini e spumanti, di antiche ricette e di così tanta bellezza da essere considerato patrimonio dell’umanità. Per loro la categoria Special saranno gli agnolotti del plin, forse il piatto principe della cucina locale.
I 4 ristoranti in sfida sono Fabio con La Signora in Rosso, Daniela con Premiata Osteria dei Fiori, Gregorio con Agriturismo Le Tère Rüse e Manuela con Enoteca Gastronomica Civico 15. Per tutti l’ambito bollino di 4 Ristoranti.
4 Ristoranti – chi sono i ristoranti della puntata di domenica 12 dicembre 2021? chi ha vinto?
La Signora in Rosso di Fabio Fassio
Fabio spesso scambiato per il suo cognome con Fazio, è un ex attore teatrale come si percepisce nel suo locale dove c’è un piccolo palco. La Signora in Rosso si trova a Nizza Monferrato, nelle antiche cantine di
un palazzo signorile del ‘400 ed è un tempio della cucina astigiana dove Fabio mixa la tradizione con qualche colpo di creatività come il sushi piemontese con carne di Fassona cruda. Ristornate con 3 sale ricoperte da volte a botte in mattone rosso e tanti crottini o nicchie diventati angoli per coppiette.
Premiata Osteria dei Fiori di Daniela
“il mio eremo, per raggiungerlo devi conoscerlo. I clienti lo chiamano Bricco Fuori, e non Fiori, perché è un posto anomalo“, un posto sperduto nel verde la Premiata Osteria dei Fiori, passione di Daniela pittrice, insegnante di equitazione e, soprattutto, chef. Lavora con il figlio Riccardo: lei in cucina è l’istinto lui l’accademia. Ha un menù ricco che cambia con le stagioni ma radicato sul territorio per una cucina semplice e senza fronzoli. E quindi in tavola arrivano il vitello tonnato come si faceva nell’’800 e i ravioli del plin serviti su un fazzoletto di lino.
Agriturismo Le Tère Rüse di Gregorio
Parigino di nascita ma si sente piemontese, padre di Torino, è stato l’unico francese con la maglia dell’Italia nella finale del Mondiale 2006. Cinque anni fa si è trasferito in Italia e per lui è stata una “liberation”. Appassionato di vino italiano, nel suo agriturismo, dove si occupa della sala, propone una cucina contadina e del territorio in chiave moderna: «meno pesante – assicura – senza troppo olio e più leggerina», quindi la bagna cauda ha meno aglio, le lumache non sono in umido ma gratinate, i ravioli conditi con salse più ricercate.
Enoteca Gastronomica Civico 15 di Manuela
in un punto panoramico sui bricchi di Canelli, l’Enoteca ha in Manuela una chef dal carattere duro, chiamata non a caso Il generale. Il locale è stato aperto in un ex carcere medievale. La cucina di Manuela è contadina e vignaiola: estimatrice dei prodotti del territorio, serve piatti tipici come i tajarin, il maialino al Moscato e il carpione all’astigiana. Nei dolci inserisce qualche tocco siciliano per onorare le
origini della mamma che l’aiuta in cucina.
Chi ha vinto la puntata nei bricchi dell’astigiano di 4 Ristoranti?
Attenzione SPOILER
Una delle puntate più accese di 4 Ristoranti con i quattro ristoratori che non si sono risparmiati colpi, quindi decisamente da godere. Se siete curiosi di sapere chi ha vinto, proseguite nella lettura.
A vincere è Enoteca Gastronomica Civico 15 di Manuela cui Alessandro Borghese ha dato voti altissimi staccando tutti gli altri e compiendo uno di quei ribaltamenti del risultato che l’ha reso famoso considerando che era ultima nella classifica dei ristoratori.
La formula del programma
Formula invariata per questa nuova edizione di 4 Ristoranti. I 4 ristoratori si sfidano andando ciascuno a cena (o pranzo) dagli altri insieme ad Alessandro Borghese. Poi ognuno darà un voto da 0 a 10 a location, menù, conto, servizio e la categoria Special che cambia di puntata in puntata, un piatto speciale per rendere la gara sempre più avvincente.
Dove vederlo in streaming? Quando le repliche?
Alessandro Borghese 4 Ristoranti è disponibile in streaming su NOW. Le puntate sono tutti disponibili on demand con le nuove che si vanno ad aggiungere ogni domenica. Le repliche di questa puntata sono disponibili su Sky Uno sia alle 23:30 di questa sera stessa che frequentemente nella programmazione del canale. Prossimamente queste nuove puntate saranno in chiaro su Tv8.