Pubblicità
Dituttounpop > TV > 4 Ristoranti, Alessandro Borghese arriva a Lampedusa, la sfida del 29 dicembre

4 Ristoranti, Alessandro Borghese arriva a Lampedusa, la sfida del 29 dicembre

Pubblicità

Alessandro Borghese 4 Ristoranti arriva a Lampedusa domenica 29 dicembre 2024 su Sky Uno e NOW in streaming, alla scoperta delle tradizioni culinarie di un territorio a metà tra due continenti, continuando così a festeggiare il decimo compleanno delle sue sfide iconiche. Lampedusa è la parte più meridionale dell’Italia ma è più vicina all’Africa che alla Sicilia, non a caso ha una storia millenaria alle spalle, scritta praticamente in tutte le lingue: vi sono passati i greci, i fenici, gli arabi, i romani. Oggi vanta una delle spiagge più belle d’Italia, la famosissima Isola dei Conigli che è la casa di una particolare specie di tartaruga, la caretta caretta.

Nella nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia si incontrano così natura, spiagge e mare, tutto a far da sfondo alle ricette della tradizione locale che custodiscono l’intensità della cucina mediterranea e omaggiano l’ingrediente principe di questo territorio, il pesce. Chef Alessandro Borghese arriva sull’isola con un compito non semplicissimo: eleggere il miglior ristorante di Lampedusa.

Nella seconda puntata della decima stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, i 4 ristoranti in gara sono “U’ Calacciuni” di Rossella, “Le mille e una notte” di Rossella, “Il Balenottero” di Angela e “Portu ‘Ntoni” di Maria Concetta. Lo special della puntata a Lampedusa è il sugo di triglie.

- Pubblicità -

4 Ristoranti a Lampedusa

U’Calacciuni è il ristorante gestito da Rossella, che lavora in cucina come aiuto-cuoca e cura la presentazione dei piatti per renderli “instagrammabili”. Anche il locale, seppur semplice, si presta molto ad essere fotografato. Determinata e ambiziosa, la giovane ristoratrice crede molto nel gioco di squadra e pretende tanto da chi collabora nel ristorante di famiglia perché è una vera perfezionista. La cucina proposta nel locale è semplice: prodotti del territorio e l’immancabile pane fresco, nessuna traccia di aglio e cipolla.

Le mille e una notte è un ristorante gestito da 18 anni da Rossella e dalla sua famiglia. La location crea un’atmosfera fiabesca, suggestiva e ammaliante. La titolare, stravagante ed eccentrica, si racconta come una donna impulsiva, disordinata e sbadata, ma allo stesso tempo tranquilla e obiettiva. Dopo anni di lavoro in sala, Rossella scopre l’amore per la cucina e si mette in gioco per dimostrare che il suo non è un capriccio. Oggi la sua cucina è basata sul pesce, accompagnato dai prodotti tipici del territorio: i piatti sono cucinati in modo tradizionale, ma Rossella aggiunge il suo tocco creativo con giochi cromatici per far vivere al cliente un’esperienza che lei definisce “legata ai ricordi”.

- Pubblicità -

Il Balenottero è gestito dal 1997da Angela insieme al fratello e alla sorella: la famiglia è quindi inevitabilmente un punto di forza nella gestione dei momenti più complicati. Il ristorante non ha mai subito grossi cambiamenti e lo stile è rimasto rustico ma elegante: ampi spazi in una location vintage e retrò conservano uno stile classico ma personale, in contrasto con una cucina che si avvicina alla sperimentazione. Angela, sommelier e titolare con la passione per i gatti e le immersioni subacquee, conosce bene il mestiere. La cucina proposta è a base di pesce fresco e si ispira alla tradizione isolana e mediterranea, anche se la presenza del fratello in cucina ha portato una ventata di innovazione, introducendo tecniche nuove come la sferificazione.

Portu ‘Ntoni, ristorante a conduzione familiare da ben 24 anni e affacciato sull’omonima spiaggetta con una terrazza sul mare da dove si gode di un panorama unico, può contare sull’operatività della cuoca Maria Concetta. Anima della cucina, è una mamma calma e paziente che però si arrabbia se non viene ascoltata: guai ad apportare delle modifiche ai suoi piatti!

Le prossime tappe

- Pubblicità -

Dopo la sfida tra le pizzerie e quella a Lampedusa, Alessandro Borghese 4 Ristoranti sarà a Carrara, Canavese (Piemonte), Senigallia, Viterbo, Trani, la riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso. In arrivo anche altre due puntate-evento dedicate alla pasta fresca e alle osterie veraci di Roma Est, con l’attesissimo super ospite Lillo.

Spoiler vincitore

La puntata di 4 Ristoranti a Lampedusa è stata vinta da Rossella e Le Mille e una notte che aveva ottenuto un punteggio alto già dalle altre ristoratrici. Il confronto è stato serrato e soprattutto Maria Concetta è stata molto severa nei giudizi. Per Alessandro Borghese però non è stato il suo il migliore.

- Pubblicità -
Pubblicità