Pubblicità
Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Senigallia, nella puntata del 19 gennaio

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Senigallia, nella puntata del 19 gennaio

Pubblicità

La quinta puntata della decima edizione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti è ambientata a Senigallia, nelle Marche. Quasi 14 chilometri di lungomare da cui si stacca la splendida Rotonda sull’Adriatico, nell’appuntamento del 19 gennaio 2025 in onda su Sky e NOW  lo chef Alessandro Borghese indagherà tra le tradizioni culinarie di una delle mete turistiche più sorprendenti del nostro Paese, un luogo dove convivono relax, natura, turismo e movida.

Accanto alla Spiaggia di Velluto, uno dei luoghi più apprezzati in zona, i reperti archeologici romani si mescolano alla sabbia finissima e l’arte incontra la buona cucina: nella nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia si percorrerà il lungomare di Senigallia che, non a caso, è costellato da una miriade di ristoranti con un’ampia offerta di pesce, dal fritto misto al “brodetto alla senigalliese”. Si spazia tra la tradizione dei bistrot, le trattorie tipiche e le terrazze scenografiche con vista mozzafiato che nascono dal richiamo del turismo balneare sempre crescente. I 4 ristoranti in gara sono “Bruna Bistrò” di Arianna, “Ristorante La Tartana” di Petra, “Il Mare in Terrazza” di Annalisa e “Tajamare” di Cristian. Special di puntata è la a grigliata dell’Adriatico, una sfiziosa grigliata mista di pesce (basata sulla disponibilità del pescato del giorno, tra cui solitamente ci sono calamari, seppioline, coda di rospo, cozze, mazzancolle, sardoncini, sogliola, branzino e orata) con la sua caratteristica panatura aromatizzata con aglio e prezzemolo.

I 4 Ristoranti

- Pubblicità -

Bruna Bistrò, a pochi passi dalla famosa Rotonda di Senigallia, è un locale ampio, luminoso e giovanile, che presenta un’atmosfera informale ma intima. Prende il nome dalla nonna della ristoratrice in gara Arianna (responsabile di sala) e Michael, chef del locale. Arianna è una donna sincera e puntigliosa, molto precisa sul lavoro. La cucina è tradizionale, conserva molte ricette della nonna Bruna, ma strizza l’occhio all’innovazione;

Ristorante La Tartana è una location completa in cui ci sono un ristorante interno, una veranda, tavoli sulla sabbia, un beach club, uno stabilimento balneare e un rooftop con vista sulla Rotonda. Petra è la giovane titolare, nata in Trentino ma innamorata del mare. La proposta gastronomica del locale, perlopiù a base di pesce, è territoriale con un’attenta ricerca e selezione delle materie prime;

Il Mare in Terrazza, raffinato ristorante all’interno dell’hotel Terrazza Marconi, gode di una posizione privilegiata di fronte alla Rotonda e vanta una terrazza dove poter ammirare una vista mozzafiato sul mare. Annalisa, titolare e responsabile di sala, lavora a braccetto con la sorella e il padre, e all’interno del suo locale propone una cucina semplice con un menù volontariamente ristretto e attento alle materie prime;

- Pubblicità -

Tajamare, grazioso ristorante sul lungomare con una posizione strategica a cinque minuti a piedi dalla rotonda e altrettanti dal centro città, è accogliente e informale, con una predominanza dei colori azzurro, bianco e marrone. Cristian è il titolare, gestisce anche la sala e il locale intero: preciso e preparato, ha sviluppato in tenera età l’amore per la cucina. La sua proposta è prevalentemente a base di pesce, il fiore all’occhiello del ristorante è la sfoglina che prepara “in diretta” la pasta fresca.

Le prossime tappe

Dopo la sfida tra le pizzerie, a Lampedusa, e a Carrara, il Canavese, Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Senigallia, Viterbo, Trani, sulla riva trentina del Lago di Garda, Cremona e provincia, Treviso. In arrivo anche altre due puntate-evento dedicate alla pasta fresca e alle osterie veraci di Roma Est, con l’attesissimo super ospite Lillo.

- Pubblicità -

Spoiler vincitore

Se siete curiosi di scoprire chi ha vinto proseguite nella lettura, altrimenti fermatevi qui e guardate la puntata.

Anche in questa quinta puntata sono stati i ristoratori a decidere tutto, infatti il Bruna Bistrot di Arianna era in testa con 94 punti davanti a Il mare in terrazza con 91 a Tajamare con 90 e a La Tartana con 87 penalizzato dagli errori del cameriere. Borghese, ovviamente, non ha ribaltato il risultato anche perché i suoi voti, come spesso capita, sono simili tra i vari ristoranti con poche differenze. Sarebbe utile re-introdurre un bonus borghese.

- Pubblicità -
Pubblicità