Dal 7 all’11 febbraio l’Italia si ferma. Va in onda il Festival di Sanremo, le olimpiadi della musica e della televisione italiana. La stampa di settore e non si concentra sulla cittadina ligure, tra concorrenti, ospiti, presentatori. Una macchina enorme di comunicazione, anche sui social network, che sembra piacere a tutti. Ma piace proprio a tutti tutti? Se non sei un amante della kermesse musicale, e se proprio non sopporti di vedere la faccia di Amadeus o le interviste sempre un po’ impacciate agli ospiti internazionali, ecco 5 film che ti consigliamo, in alternativa alla televisione, per le cinque sere dell’anno dedicate a Sanremo. Pescati liberamente dalle piattaforme di streaming.
1. Dune, un colossal che riempie gli occhi al posto di Sanremo, su Netflix
Su Netflix è disponibile Dune, chiacchieratissimo super colossal di Denis Villenueve tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert. Perché guardare Dune? Cast corale pazzesco (Oscar Isaac, Timothèè Chalamet, Zendaya tra gli altri), intrattenimento, mostri schifosi, intrighi di potere e… hype. Si tratta infatti del primo film di una serie. Il secondo capitolo arriverà in Italia a novembre del 2023, e tra gli appassionati del genere non si aspetta proprio altro. É un po’ lunghino, certo, ma mai come il Festival di Sanremo.
2. Zoolander, il classicone che è tornato alla ribalta, su Prime Video
Zoolander è la scelta perfetta se amate la cultura pop ma non quella nazional popolare, un perfetto come film al posto di Sanremo. Il film del 2002, scritto diretto e interpretato da Ben Stiller è recentemente tornato alla ribalta su TikTok per il suo modo demenziale, divertente ed estremamente attuale di indagare sul mondo della moda, sui suoi personaggi e sulle sue follie. E poi è divertente. É disponibile su Prime Video, e se lo avete già visto ne suggeriamo il rewatch. Se siete appassionati di moda e tendenze, poi, è proprio una chicca irrinunciabile.
3. Cha Cha Real Smooth, la commedia romantica un po’ hipster su Apple Tv+
Di questo film, disponibile su AppleTV+, ne abbiamo già parlato. Vale la pena ripetere. Cha Cha Real Smooth è una commedia romantica sobria, un po’ hipster, recitata bene e scritta meglio, che affronta il tema (a dir poco abusato) dei rapporti sentimentali e della loro complessità in una luce nuova e verosimile (alleluja). Dakota Johnson è bellissima e algida. Vale da solo l’abbonamento a un catalogo (quello di AppleTV+) estremamente valido. Meglio della serata duetti.
4. Mad Max: Fury Road, il film al posto di Sanremo sopra le righe
Come Dune, ma sotto steroidi. Questo film del 2015 (diretto da George Miller) è già un classico, e ci sarà un motivo. In un futuro distopico, l’unica cosa da fare è cercare di sopravvivere, in un modo o nell’altro. In questo contesto cattivissimo e senza speranza, Furiosa cerca di salvare delle donne, ma viene scoperta e inseguita. Mad Max: Fury Road è un viaggio appassionante attraverso un deserto infinito e disperato, un’esplosione di azione visionaria, un’esperienza estetica totalizzante. Insomma, non il solito film d’azione. Disponibile su NOW.
5. La terra di Dio – God’s own country, il film al posto di Sanremo in cui non succede niente
Nello Yorkshire isolato e silenzioso, quello degli allevatori di pecore burberi e senza grosse prospettive, due ragazzi si incontrano e si scontrano. Non hanno le parole per dirsi quello che vorrebbero disperatamente dirsi. Comunicano con gli occhi, con le mani, con il corpo. La terra di Dio – God’s own country è una storia di gesti ispirata alla vita personale del regista, Francis Lee, con un ottimo Josh O’Connor pre fama internazionale (il Carlo di The Crown, per intenderci). Consigliato per chi apprezza i film in cui tutti gli eventi succedono sottopelle, senza troppo chiasso. É disponibile su MUBI.
6. Big Hero 6, il consiglio bonus
Come sappiamo bene tutti, Disney è la macchina da guerra dei film di animazione. L’entità di produzione cinematografica che riesce a realizzare lungometraggi animati capaci di conquistare il pubblico nella maniera più efficiente possibile. Anche tenendo da conto questi elementi, Big Hero 6 risulta particolarmente riuscito. Ispirato a una serie di fumetti Marvel (che però non è stata coinvolta nella sua realizzazione), Big Hero 6 è una storia di lutto, di lotta, di empatia e di vicinanza che funziona sui piccoli ma che funziona meglio ancora sui grandi. É disponibile, naturalmente, su Disney+.