Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > A un passo dalla verità il film stasera in tv su Rai 1, mercoledì 28 agosto

A un passo dalla verità il film stasera in tv su Rai 1, mercoledì 28 agosto

Pubblicità

A un passo dalla verità è il film tv franco-belga in onda questa sera mercoledì 28 agosto 2024 su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Distribuito in patria come miniserie in due episodi da 45 minuti, il film racconta la storia delle indagini della polizia che portarono alla condanna del Mostro delle Ardenne, Michel Fourniret e della moglie Monique. Il film venne contestato dalle famiglie delle vittime che accusarono di aver sfruttato il loro ricordo, ma anche dal figlio di Fourniret.

Il killer confessò 11 omicidi, condannato per 5, ritenuto responsabile di un totale di 21 omicidi. Solo nel 2020 Fourniret ha confessato l’omicidio di una bambina di 9 anni, a dimostrazione di come ci siano ancora diversi misteri intorno alla sua figura. Obiettivo del killer erano giovani donne, spesso anche minorenni per questo è stato accusato anche di pedofilia. La sceneggiatura del film è dello stesso regista Jean-Luc Estèbe insieme a Harold Cobert e Benoit Valere. Il film tv è tratto dal libro La mesange et l’ogresse di Harold Cobert. Michel Fourniret è morto a 79 anni nel 2021. Su Netflix è disponibile una docuserie dedicata alla moglie di Fourniret.

A un passo dalla verità, la trama

- Pubblicità -

A un passo della verità parte con l’arresto di Michel Fourniret avvenuto il 26 giugno 2003 in Belgio. L’uomo era accusato di aver tentato di rapire una minorenne ma la polizia è convinta di avere tra le mani un serial killer soltanto che non hanno alcuna prova. Il loro obiettivo, allora, si sposta sulla moglie Monique Olivier, è una testimone o una complice? Inizia così una lotta anche psicologica per cercare di incastrare uno dei serial killer più famosi ed enigmatici della storia.

Il Cast

  • Philippe Torreton è Michel Fourniret
  • François-Xavier Demaison è commissario Declerk
  • Mélanie Bernier è il Capitano Margo Nielsen
  • Isabelle Gélinas è Monique Fourniret
  • Yves Rénier è Arnaud Costenoble
  • François-David Cardonnel è Joris Delhaye
  • Lilea Le Borgne è Louise Nielsen
- Pubblicità -
Pubblicità