Accordi e Disaccordi è il programma di approfondimento politico di NOVE in onda il venerdì sera in seconda serata dopo Fratelli di Crozza. Il programma anche nella stagione 2022/23 è condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Andrea Scanzi e Marco Travaglio ed è in onda intorno alle 22:55 circa su Nove. Accordi e Disaccordi è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros Discovery.
Accordi e Disaccordi gli ospiti di stasera
Venerdì 19 maggio
Ultima puntata stagionale con ospite Alessandro di Battista ex del M5S con cui si parlerà di amministrative e di guerra in Ucraina.
Venerdì 12 maggio
Nella puntata di Accordi e Disaccordi del 12 maggio è ospite Bianca Berlinguer. In studio si discuterà dell’esito dell’incontro tra governo e opposizioni sulle riforme costituzionali, nonché della guerra in Ucraina e delle sue prospettive dopo il discorso di Putin a Mosca e quello di Zelensky per la Festa dell’Europa.
Venerdì 5 maggio
Ospite del 5 maggio di Accordi e Disaccordi è Pierluigi Bersani con cui si discuterà del contenuto del decreto lavoro, delle polemiche seguite al 1° maggio e della possibile escalation della guerra tra Russia e Ucraina dopo che un drone è esploso sopra il Cremlino.
Venerdì 21 aprile
Ospite della puntata è Vittorio Feltri con cui si parlerà del termovalorizzatore a Roma e del caso dell’oligarca russo fuggito dai domiciliari.
Venerdì 14 aprile
L’ospite del 14 aprile è Mauro Corona, scrittore e alpinista spesso ospite di Cartabianca. Tra i temi la contesa del Terzo Polo e le nomine di stato.
Venerdì 7 aprile
Il sociologo Domenico De Masi è l’ospite di Accordi e Disaccordi di venerdì 7 aprile. In studio si discuterà delle condizioni di salute del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, delle tensioni sul Pnrr che hanno segnato tutta la settimana, tra la paura di perdere i fondi e le conseguenti recriminazioni politiche di tutti gli schieramenti.
Venerdì 31 marzo
Gad Lerner è l’ospite di questa sera di Accordi e Disaccordi, si commenteranno le norme stabilite dall’ultimo Consiglio dei Ministri e si continuerà a seguire l’escalation militare del conflitto in Ucraina, oltre al nuovo corso del Partito democratico, dopo la nomina dei capigruppo vicini a Elly Schlein.
Venerdì 24 marzo
Ospite di Accordi e Disaccordi del 24 marzo è Alessandro Sallusti direttore responsabile di Libero, con cui si parla di immigrazione e guerra in Ucraina temi al centro del consiglio europeo.
Venerdì 17 marzo
Nella puntata di venerdì 17 marzo ospite di Accordi e Disaccordi è Italo Bocchino direttore editoriale del Secolo d’Italia esponente in passato di AN. Tra i temi l’immigrazione e le risposte del governo.
Venerdì 10 marzo
Accordi e disaccordi venerdì 10 marzo ospita il fisico Carlo Rovelli e il condirettore di Libero Pietro Senaldi. Al centro del dibattito il provvedimento, deciso in Consiglio dei Ministri, che – oltre a inasprire le pene per gli scafisti e promettere espulsioni più efficaci – vuole facilitare gli ingressi regolari per i migranti.
Venerdì 3 marzo
Ospite della puntata di Accordi e Disaccordi è Francesco Borgonovo con cui si parlerà della vittoria di Elly Schlein alle primarie del PD, del naufragio dei migranti e dell’indagine sul Covid della procura di Bergamo.
Venerdì 24 febbraio
Nella puntata di venerdì 24 febbraio 2023 ospite di Accordi e Disaccordi è Giuseppe Conte. Al centro del dibattito la guerra in Ucraina che, a un anno esatto dal suo inizio, vede una contrapposizione sempre più aspra con la Russia. Riflettori puntati anche sul dibattito interno al governo italiano dove la presidente del consiglio Meloni deve controbilanciare le posizioni anti-Zelensky di Silvio Berlusconi.
Venerdì 17 febbraio
Nella puntata di stasera venerdì 17 febbraio di Accordi e Disaccordi sarà ospite il direttore editoriale di Libero e neo consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Lombardia Vittorio Feltri. Con lui si discuterà da un lato, dei risultati elettorali che hanno visto il trionfo del centrodestra sia in Lombardia che nel Lazio nonostante la fortissima astensione, dall’altro dell’assoluzione di Silvio Berlusconi nell’ultimo filone del Ruby ter, che ha scatenato molte reazioni politiche.
Venerdì 3 febbraio
Gli ospiti di venerdì 3 febbraio 2023 di Accordi e Disaccordi sono Antonio Caprarica e Gad Lerner con loro si discuterà del caso di Alfredo Cospito, l’anarchico al 41bis che, con uno sciopero della fame che va avanti da oltre 100 giorni, sta mettendo in discussione l’uso stesso del carcere duro. Inoltre si parlerà anche del vicepresidente del Copasir Giovanni Donzelli, accusato di aver rivelato il contenuto di un documento riservato alla Camera.
Venerdì 27 gennaio
Ad Accordi e Disaccordi di venerdì 27 gennaio 2023 l’ospite è il neo senatore 5 Stelle ed ex magistrato Roberto Scarpinato. Si parlerà delle intercettazioni, tema che continua a creare tensioni tra maggioranza e opposizioni nonché del ruolo del ministro della Giustizia Carlo Nordio che, contro i dispositivi di ascolto, ha lanciato una vera e propria campagna ostile.
Venerdì 20 gennaio
Nella puntata di Accordi e Disaccordi di venerdì 20 gennaio 2023 ospite è Nicola Gratteri con cui parlare della cattura del super latitante di Cosa nostra Matteo Messina Denaro: ha davvero goduto di protezioni ai massimi livelli? E cosa succederà ora nel panorama criminale italiano? Inoltre si parlerà del tema delle intercettazioni che agita gli schieramenti politici.
Venerdì 13 gennaio
Gianrico Carofiglio è l’ospite della prima puntata del 2023 di Accordi e Disaccordi. Si parlerà della riforma Cartabia, del caro benzina e degli altri temi dell’attualità.
Venerdì 2 dicembre
Ultima puntata per Accordi e Disaccordi venerdì 2 dicembre che sicuramente tornerà nel 2023. Ospite della puntata è il direttore di Libero Vittorio Feltri. Luca Sommi, Marco Travaglio e Andrea Scanzi insieme a lui parleranno della manovra del Governo Meloni, del sesto decreto armi per l’Ucraina osteggiato da Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Verdi.
Venerdì 25 novembre
Pierluigi Bersani e Bruno Vespa (in promozione nei diversi programmi con il suo libro “La grande tempesta” edito da Mondadori) sono gli ospiti di Accordi e Disaccordi di venerdì 25 novembre. Insieme a loro si parlerà dei tanti temi dell’attualità a partire dalle misure adottate con la manovra finanziaria che sta tanto facendo discutere.
Venerdì 18 novembre
Ospite della puntata di Accordi e Disaccordi venerdì 18 novembre 2022 è Carlo Calenda, leader di Azione e senatore del Terzo Polo fondato prima delle politiche con Matteo Renzi. All’interno del programma si parla della polemica sui migranti alla luce dell’ntervento alle Camere del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Inoltre, si affronterà il delicato tema delle alleanze nel centrosinistra che vede scontrarsi su fronti opposti Azione, il Movimento 5 stelle e il Pd.
Venerdì 11 novembre
Venerdì 11 novembre gli ospiti della puntata sono Tomaso Montanari, storico dell’arte e rettore dell’università per stranieri di Siena, e il co-direttore di Libero Pietro Senaldi. Come potete immaginare l’argomento cardine della puntata è l’immigrazione. In particolare le procedure usate dal governo per evitare gli sbarchi negli ultimi giorni che ha causato varie polemiche per la premier Giorgia Meloni. Con loro si parlerà anche di caro-bollette e delle misure intraprese dal governo nell’ultimo decreto.
In streaming?
Oltre alla diretta live sul sito discoveryplus.it (o anche su App Store o Google Play), il servizio OTT di Discovery Italia, è possibile riguardare la puntata di Accordi e Disaccordi anche on demand, nella pagina dedicata al programma, che trovate cliccando qui. Non sono previste repliche del programma.
Inoltre se siete anche abbonati a Discovery+ la visione sarà anche senza interruzioni pubblicitarie. Tutte le puntate sono disponibili in versione podcast anche nei servizi digitali come: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast.