Stasera in tv su Rai Movie, domenica 6 ottobre, arriva il film Adam del 2020 (titolo originale Quad), toccante storia vera di Adam Niskar, un uomo la cui vita è cambiata dopo un gesto compiuto per eccesso di euforia. Il film racconta la sua resilienza, l’accettazione, le difficoltà con cui affrontare la disabilità. Aaron Paul è il protagonista ma nel cast troviamo anche Jeff Daniels e Tom Berenger.
Adam, la trama del film
Adam Niskar ha tutto dalla vita, è un uomo di successo, a 24 anni lavora come broker ipotecario, ha una famiglia che adora. La sua carriera è in ascesa e per festeggiare una promozione, in preda all’euforia, si tuffa di testa in una piscina troppo bassa restando paralizzato dal collo in giù.
A quel punto tutta la vita che aveva davanti non esiste più deve cambiare prospettiva. All’inizio si rifiuta di lottare e si lascia travolgere dalla depressione e dalla frustrazione. L’incontro con un’infermiera russa è il primo punto di svolta. L’uomo inizierà a vedere la vita da un’altra prospettiva capendo che non è finita quanto cambiata. Il vero Adam ha realizzato la sceneggiatura del film ma è morto prima di vederlo realizzato, nel 2017 a causa di un’infezione.
Il cast
- Aaron Paul è Adam Niskar
- Jeff Daniels è Mickey
- Tom Sizemore è Lucky
- Tom Berenger è Jerry
- Lena Olin è Yevgeina
- Stephanie Koenig è Brandy
- Celia Weston è Arlene
- Yuri Sardarov è Nick Khan
- Paul Walter Hauser è Trent
- Shannon Lucio è Christine
- Michael Weston è Ross
Adam in streaming
Il film è disponibile in streaming nel catalogo di Prime Video e live su RaiPlay.