Pubblicità
Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti, puntata a Milano tra le trattorie

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, puntata a Milano tra le trattorie

Pubblicità

Alessandro Borghese 4 Ristoranti prosegue l’appuntamento con l’ottava stagione a Milano venerdì 27 ottobre 2023 su Tv8 con la puntata sempre disponibile su NOW e on demand Su Sky. Alessandro Borghese andrà in cerca della miglior trattoria della metropoli meneghina. Moda, business, tecnologia, glamour: Milano è una città cosmopolita, crocevia di stili e culture, di elementi sempre focalizzati sull’innovazione e sul futuro. Ma pur proiettata sul domani, in città non ci si dimentica mai di ieri: anche a tavola, dove i ristoranti fusion e di cucina internazionale spesso sorgono proprio accanto ai locali di cucina tradizionale meneghina.

Il riso giallo e la cotoletta, la cassoela e il brasato, i mondeghili e il rustin negàa sono i capisaldi che secolo dopo secolo hanno costituito la cucina milanese, colonne portanti ancora oggi delle trattorie tipiche. Alessandro Borghese ne visita 4 mettendole in sfida, per capire com’è oggi davvero la cucina meneghina e quanta voglia di cambiamento c’è nei suoi piatti.

I 4 ristoranti in gara sono “Antica Trattoria Monluè” di Eugenio, “Trattoria La Pesa dal 1902” di Fabio, “Il Santo Bevitore” di Daniele e “Al Cantinone” di Gianni. Non cambiano le regole del gioco ogni ristoratore invita gli altri tre che, accompagnati da Chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 locationmenuservizioconto del ristorante che li ospita e la categoria Special, che cambia di puntata in puntata: tutti e quattro gli sfidanti, infatti, dovranno confrontarsi su uno stesso piatto, protagonista di quella puntata, così da rendere la gara tra loro sempre più diretta e intensa, senza esclusione di colpi. La categoria special di questa puntata è l’ossobuco alla milanese – o per dirla giusta, l’òssbüs – tradizionalmente accompagnato dal risotto allo zafferano.

- Pubblicità -

I 4 Ristoranti a Milano

I 4 Ristoranti visitati da Alessandro Borghese a Milano sono:

  • “Antica Trattoria Monluè” di Eugenio, titolare assieme a sua moglie da 18 anni di questo locale nella zona est di Milano, proprio nel quartiere Monluè (nella zona Mecenate), nato addirittura nel 1450 come locanda. Eugenio proviene da una famiglia di ristoratori e oggi si occupa della sala, mentre la moglie è ai fornelli. Fanno una cucina tipica milanese e lombarda, rigorosamente autentica, tanto che i piatti principali del menù sono il risotto con l’ossobuco e la cotoletta.

  • Trattoria La Pesa dal 1902 di Fabio, cresciuto a orecchiette e cotoletta, che dal 2001 gestisce questo ristorante in zona San Siro esistente da 30 anni. Si occupa di accoglienza, tavoli e sala, ma anche del menù che viene deciso insieme ai collaboratori in cucina.

  • “Il Santo Bevitore” di Daniele, titolare di questo ristorante che sorge in piena Chinatown. Questa avventura è nata, per lui, nel 2015 con la moglie Rita, regina incontrastata della cucina. Milanese di nascita, Daniele si è avvicinato al mondo della cucina soprattutto grazie al padre. È un oste di natura, appena può si ferma a parlare con i clienti che in molti casi sono diventati degli amici. La sua cucina mixa piatti tipicamente milanesi ad altri mediterranei come gli involtini di pesce spada.

  • Al Cantinone” di Gianni, nato a Napoli ma a Milano dagli anni Sessanta, titolare di questo locale a due passi da piazza Duomo. Ha iniziato la carriera come grossista ortofrutticolo per poi buttarsi nella ristorazione nel 2005, ora “Al Cantinone” si occupa soprattutto della sala. Il ristorante a cena ha il servizio di ristorazione standard con servizio al tavolo, a pranzo invece viene diviso in due zone: una sempre con servizio al tavolo, l’altra self service dove si può mangiare spendendo 12 euro.

- Pubblicità -
Pubblicità