Pubblicità
Dituttounpop > TV > Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Ortigia nella puntata di domenica 22 gennaio su Sky

Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Ortigia nella puntata di domenica 22 gennaio su Sky

Pubblicità

Nuovo appuntamento con Alessandro Borghese 4 Ristoranti su Sky e NOW in streaming disponibile on demand e in onda disponibile da domenica 22 gennaio 2023. Dopo il giro per l’Italia e non solo con tappa a Fuerteventura, ed Edimbugo, il programma che ha superato le 100 puntate arriva a Ortigia meravigliosa isola centro di Siracusa. Nelle prossime puntate Lecce, Roma e Milano.

U’ Scogghiu, come viene chiamata nel dialetto locale la zona di Ortigia, uno stupendo intreccio di strade, piazzette e viuzze che si affaccia sul Mar Ionio e che portano al Ponte Umbertide, unico collegamento tra l’isola e il resto della città di Siracusa. Una meraviglia unica al mondo contesa da Greci, Fenici, Romani, Arabi, bizantini, spagnoli austriaci e ciascuna popolazione nel corso degli anni ha lasciato la propria traccia. Dal tempio di Apollo al castello di Maniace voluto da Federico II, passando per la cattedrale Barocca e i palazzi dei nobili del ‘700. Ortigia e tutta Siracusa sono ricche di storia e di tradizioni. Ed è qui che Alessandro Borghese scopre 4 nuovi ristoranti. 

Alessandro Borghese 4 Ristoranti di Oritigia

- Pubblicità -

A Ortigia (Siracusa) Alessandro Borghese 4 Ristoranti vede in sfida “Alevante Restaurant” di Igor, “Macallè Sicilian Bistrot” di Maurizio, “La Tavernetta da Piero” di Angela e “Locanda Maniace” di Mirko. Quattro filosofie di cucina tra tradizione e innovazione che si danno battaglia, giudicando in modo anche spietato i piatti e le location degli altri. Tutti devono preparare la caponata come piatto Special. Come sempre Alessandro Borghese giudica ogni ristorante e solo alla fine scopriamo i suoi voti.

Alevante Restaurant di Igor
Igor è titolare e chef, il ristorante è alla Giudecca un antico quartiere di Ortigia, fuori dal circuito più turistico; la sua cucina propone l’incontro tra diverse culture del mediterraneo. Igor è di origine salentina.

Macallè Sicilian Bistrot di Maurizio
Macallè è alla Spidduta detto quartiere degli spiriti per via della particolare conformazione delle strade, si possono percepire le voci dei passanti fra un vicoletto e l’altro, senza però vedere nessuno. La sua idea è quella di raccontare una Sicila sussurrata, con una cucina tradizionale ma liberata dalle catene del passato.

- Pubblicità -

La Tavernetta da Piero di Angela
Angela gestisce il locale della famiglia, in particolare dello zio. Originaria di Crotone, lavora nel ristorante da quando aveva 16 anni. Vivace e sfacciata dice sempre quello che pensa, per lei la cucina è tradizione.

La Locanda di Maniace di Mirko
Nei pressi del castello c’è la Locanda Maniace. Mirko si occupa della sala, la cucina è tradizionale ma moderna, il menù cambia spesso ma sempre con prodotti locali.

Chi ha vinto?

- Pubblicità -

A Ortigia Alessandro Borghese non ha ribaltato il risultato. La vittoria è andata a Locanda Maniace con 118 punti davanti a Levante con 110, La tavernetta di Piero con 108 e Macallè con 95.

Su Tv8 e in streaming

La puntata di 4 Ristoranti a Ortigia Siracusa è in prima visione su Sky e NOW in streaming, prossimamente in chiaro su Tv8 e Tv8.it.

- Pubblicità -
Pubblicità