Nuova puntata della nona stagione di 4 Ristoranti ad Ascoli Piceno nelle Marche, Città delle Cento Torri, dove chef Alessandro Borghese è alla ricerca del miglior ristorante moderno. L’appuntamento domenica 24 settembre su Sky Uno e NOW in streaming alle 21:15 e disponibile on demand (prossimamente in chiaro su Tv8).
Una città equidistante da mare e montagna, ricca di torri e costruzioni campanarie e di guardia che svettano sulle case. La città parlante come viene chiamata, perchè nel corso dei secoli qui sono nati proverbi e modi di dire incisi sui palazzi e le colonne. Dove le strade vengono chiamate rue. E in questa città così carica di storia, Alessandro Borghese è alla ricerca del miglior ristorante Moderno.
La città non si è fermata al passato ma è ricca di ristoratori giovani e di locali innovativi che interpretano, cambiano e
modernizzano una tradizione gastronomica secolare: dalla celebre oliva al fritto misto all’ascolana, dalla carne alla brace ai vincisgrassi. Non è facile, però, fornire una definizione di moderno in un luogo così antico e la ristorazione proposta dagli ascolani per traghettare la tradizione al passo coi tempi spesso mostra idee molto differenti tra loro. Proprio il fritto misto all’ascolana è il piatto special che verrà assaggiato da tutti.
Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti ad Ascoli Piceno
I 4 Ristoranti di Ascoli sono:
- Figli Di di Stefano, che lo gestisce con la sorella, figli di ristoratori, il locale in piazza san Pietro Martire è aperto da poco e non ha un menù ma c’è una degustazione a 45 euro decisa dallo chef.
- Zeneat di Eleonora, aperto nel 2018, fuori dal centro ha ampi spazi e un arredamento accattivante.
- Chisc Resaurant & Cocktail Bar, gestito da Emanuele a 32 anni, con la compagna e il cognato, lui si occupa principalmente dei cocktail ed è un animale notturno
- Ristorante Cusiè Royal 2.0, si trova nel cuore di Ascoli ed è di Giorgio che è lo chef e che ha portato un po’ di Piemonte nelle Marche.
Spoiler chi ha vinto la puntata di Ascoli di 4 Ristoranti
Se volete sapere chi ha vinto la puntata di Ascoli di 4 Ristoranti andate avanti nella lettura, altrimenti lasciate perdere. La puntata è stata all’insegna di voti alti e pochi colpi bassi, ci sono stati alcuni giudizi netti e qualcuno è stato un po’ permaloso, ma complessivamente è stata una puntata allegra e simpatica. La vittoria è andata a Zeneat di Eleonora premiata da Alessandro Borghese e dai suoi colleghi.