Nuova puntata della nona stagione di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese domenica 17 settembre su Sky Uno e NOW in streaming alle 21:15 e disponibile on demand (prossimamente in chiaro su Tv8). La puntata di 4 Ristoranti porta Alessandro Borghese in Calabria lungo la costa degli Dei tra Tropea e Pizzo Calabro.
Una lunga costa rocciosa con numerosi piccoli centri che vantano una ricchezza storica e culinaria rara: dalla piccantezza del peperoncino e dell’nduja di Spilinga al dolce tartufo di Pizzo, dalla soppressata alle polpettine di vitello fritte denominate vrasciole, senza dimenticare la stroncatura, una pasta di grano duro con acciughe, capperi, olive nere, pane tostato e peperoncino, e soprattutto la deliziosa cipolla rossa di Tropea. Proprio la cipolla rossa di Tropea era lo special di puntata che tutti dovevano cucinare in un piatto da far assaggiare ai commensali.
Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, la Costa degli Dei in Calabria
Chiamata così perché ritenuta antica dimora delle divinità, la Costa degli Dei ha accolto Alessandro Borghese con la sua nuova puntata di 4 Ristoranti. Nella puntata in sfida c’erano il ristorante 3 Nodi di Carmen a Tropea, Ristorante Refresh di Pasquale a Pizzo Calabro, Piccolo BBB di Anna a Pizzo Calabro e Sunset Beach Club Tropea di Giuseppe detto Pino.
Spoiler chi ha vinto?
Chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti in Calabria lungo la Costa degli Dei? La sfida è stata accesa, i ristoratori non si sono risparmiati forti critiche e qualcuno non ha gestito al meglio la tensione usando sia nel suo ristorante che in quello degli altri, un atteggiamento scostante e altezzoso sfociando in risposte sarcastiche che sono risultate respingenti. Il risultato è stato che due ristoranti avevano ottenuto voti alti mentre altri due molto bassi. Lo stesso è successo anche per i voti di Alessandro Borghese che, come raramente è successo, ha dato voti anche molto bassi a un ristorante. Alla fine il vincitore è risultato Pino e il su Sunset Beach Club Tropea, con Borghese che ha ribaltato il risultato portandolo dal secondo al primo posto.