Monza è la protagonista della nuova puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti di mercoledì 16 ottobre 2024 su TV8 e già disponibile on demand su Sky e NOW e alle 21.15 su Sky Uno. Monza sa mettere d’accordo proprio tutti: gli amanti della cultura hanno l’imbarazzo della scelta con splendidi monumenti storici come il Duomo e la Reggia, chi ama stare all’aria aperta opta per le passeggiate nel verde dei Giardini Reali e del Parco di Monza, i più sportivi non possono vivere senza l’adrenalina del Gran Premio d’Italia di Formula 1, che si corre proprio nell’Autodromo Nazionale, un vero e proprio “tempio della velocità”.
Le regole che hanno reso Alessandro Borghese 4 Ristoranti un cult della televisione
italiana restano immutate: quattro ristoratori, che condividono un aspetto o una caratteristica comune, si sfidano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’agognato e inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun ristoratore invita nel proprio locale gli altri tre pretendenti accompagnati da chef Alessandro Borghese, che non rinuncia alla sua scrupolosa ispezione nella cucina del locale per assicurarsi che gli elevati standard della ristorazione vengano rispettati senza tralasciare alcun dettaglio.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti a Monza
Monza dimostra di avere una proposta culinaria ricca e variegata. Per molti è il risotto alla luganega a prendersi tutta la scena, in realtà anche la cassoeula e la torta paesana hanno contribuito a tramandare nei decenni la storia gastronomica della città, mentre oggi nuove idee culinarie all’insegna della ricerca e della novità si fanno strada nella ristorazione cittadina. Tra locali tradizionali ancorati al passato e location innovative che strizzano l’occhio al futuro, lo chef Alessandro Borghese eleggerà il miglior ristorante chic di Monza.
I 4 ristoranti in gara sono “Ristorante Mamíe” di Maria Rosaria, “Seta Monza” di Giorgia, “La cantina della monaca” di Giordano e “OrsoBRUNO” di Matteo.
Il Piatto Special
A Monza il piatto speciale è il risotto alla monzese, preparato con la gustosa luganega: la particolarità è che questa tipica salsiccia lombarda viene aggiunta a pezzettini, dando origine a un piacevole contrasto tra la cremosità del riso e la consistenza della carne; ciascuno, però, aggiunge ingredienti per proporre una versione inedita della ricetta tradizionale.
I 4 Ristoranti di Monza
“Ristorante Mamíe” di Maria Rosaria si trova non troppo lontano dalla Villa Reale di Monza. All’interno ha pochi arredi e pochi dettagli che rendono la location minimalista, curata ed essenziale. Maria Rosaria e la sua famiglia arrivano da Otranto e hanno creato a Monza un contesto chic in cui unire la tradizione locale ai piatti del sud.
“Seta Monza” di Giorgia è nel quartiere di San Fruttuoso. Accoglie i suoi clienti in spazi raffinati e conviviali, senza dimenticare la gentilezza e l’attenzione nel servizio. Giorgia è la moglie del titolare e si occupa della sala e dell’accoglienza dei clienti: socievole, ambiziosa e competitiva, ha la mania del controllo ma le piace anche fare squadra con lo staff. Fin da giovane si è appassionata alla ristorazione e l’estetica è il suo cavallo di battaglia. Il suo menu moderno con una cucina tradizionale italiana propone anche piatti strettamente regionali.
“La cantina della monaca” con Giordano: situato accanto al Duomo, è un luogo dove la passione per il gusto e l’eleganza si sposano alla perfezione, ideale sia per cenare che per sorseggiare del buon vino. Legno e marmo, travi a vista e soffitti alti compongono un arredamento semplice che crea un ambiente rilassante e informale. Giordano è il titolare e collabora con lo chef nella creazione di abbinamenti talvolta “azzardati” e nella scelta del menu, rigorosamente a base di prodotti freschi e piatti rivisitati. È un personaggio eclettico, altruista e positivo. Dopo aver interrotto gli studi di architettura, ha aperto questo locale di cui è molto orgoglioso.
“OrsoBRUNO” con Matteo: vicino al centro, questo ristorante a conduzione familiare trasmette un’atmosfera rilassante. Le due sale contigue sono molto diverse tra loro: si passa da un arredamento classico ad una sala con oggetti di antiquariato e modernariato. Cresciuto tra le mura del ristorante che considera ormai come una casa e dopo aver ricoperto tutti i ruoli all’interno dell’attività di famiglia, oggi Matteo ne è il titolare: sensibile ed empatico, si commuove quando parla dei suoi clienti storici perché desidera instaurare un rapporto di fiducia col cliente. Propone una cucina semplice e del territorio, con prevalenza di piatti di carne.
Le puntate precedenti della nona stagione
- Bassano del Grappa
- Umbria – Via dell’olio
- Calabria – Costa degli Dei
- Ascoli
- Irpinia
- Costa Azzurra
- Oltrepò Pavese
- Lisbona
- Ravenna
- Ogliastra
- Gorizia
- Lucca
- Monza
Nella restante puntata andrà a Mantova.