4 Ristoranti anticipazioni, ecco chi ha vinto ieri tra i ristoranti della puntata in onda domenica 22 maggio 2022 su Sky Uno. Alla ricerca del miglior ristorante di cucina Sardo-Catalana di Alghero
Domenica 22 maggio 2022 è continuato l’appuntamento con Alessandro Borghese con “4 Ristoranti” con un nuovo viaggio nei ristoranti d’Italia che metterĂ in sfida quattro ristoranti. L’appuntamento con la seconda puntata, di sette, in prima tv è per domenica alle 21:15 circa su Sky Uno.
Nella puntata di oggi su Sky e NOW Alessandro Borghese 4 Ristoranti è ad Alghero, alla ricerca del miglior ristorante di cucina sardo-catalana. Infatti la zona è molto particolare, conosciuta anche come Barceloneta – Piccola Barcellona, per il mix di tradizioni sarde e catalane. L’agherese è una specie di catalano antico, in cittĂ si trovano strade chiamate “carrer dels pescadors”, “carrer dels hortolans” o “plaça del municipi”.
4 Ristoranti – i nomi dei ristoranti della puntata del 22 maggio 2022 ad Alghero
Nella piccola Barcellona come è chiamata Alghero, le tradizioni catalane risalgono al trecento e proseguono oggi sulle tavole dei ristoranti algheresi, che oltre a culurgiones, lorighittas, seadas e pesci di ogni genere propongono ricette tipiche delle tavole catalane o che a queste rimandano in maniera chiara: la paella
algherese, la copatza de peix (la zuppa di pesce), il gattuccio all’allada (una salsa a base di aglio e di pomodoro portata proprio dagli spagnoli), la famosissima aragosta alla catalana, la crema catalana e il menjar blanc (un dolce antico a base di latte).
Nella puntata ad Alghero si sfidano i 4 ristoranti di Roberta con il Frontemare Beach Restaurant, Danilo e il suo Musciora Alguer Restaurant, Andrea e il Nautilus, Daniele con la sua Movida. Questa settimana il piatto special è la paella algherese, che si ispira alla ricetta valenciana con pollo, salsiccia, cozze, piselli, ma sostituisce il riso con la fregula sarda.
Frontemare Beach Restaurant
Collocato sul lido di Alghero, ridisegnato da un architetto catalano per ricordare le ramblas, Roberta è l’anima del locale che è di proprietĂ del compagno Giuseppe, che ha cambiato dando un altro nome e rendendolo piĂą elegante e marittimo. E dopo che Giuseppe ha scoperto di essere celiaco, tutto il menĂą è stato ripensato anche per servire i celiaci.
Musciora Alguer Restaurant
Il Musciora Alguer Restaurant di Danilo si trova ha un passo dal centro storico. Ha aperto da poco più di un anno e Danilo è giovane e pieno di entusiasmo. Arriva da una famiglia di ristoratori conosciuti in città come Musciora (da “muscio”, un
pesce tipico dei mari algheresi) perché avevano un banco del pesce al mercato. Attaccato alla tradizione ma con la voglia di rinnovare.
Nautilus
Dentro le mura di Alghero c’è il Nautilus, a strapiombo sul porto, il locale di Andrea. PapĂ algherese e mamma argentina, si occupa della sala e della gestione del locale, del quale va molto fiero Altro fiore all’occhiello, secondo lui, sono i 4 pescherecci di uno dei suoi soci che ogni giorno attraccano di fronte al locale e garantiscono pesce freschissimo. Il locale propone una cucina mediterranea con prodotti a km0.
Movida
Il Movida e non La Movida come ci tiene a sottolineare Daniele, un nome scelto perchè “ricorda la liberazione della Spagna dal franchismo e perchĂ© indica movimento e libertĂ culturale. Non c’entra niente con la movida notturna“. Appassionato di storia locale, vive il Movida come un ristorante letterario. Daniele si occupa della sala e propone una cucina tradizionale semplice ma curata: rana pescatrice alla catalana, polpo all’allada o spaghetti all’algherese.
Dove vederlo, anche in streaming
Alessandro Borghese 4 Ristoranti è in onda su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV.