Alex Rider su Rai 4 il teen spy che parla agli adulti, le puntate finali di lunedì 23 maggio
Termina questa sera lunedì 23 maggio la prima stagione di Alex Rider su Rai 4, per la prima volta in chiaro a oltre 2 anni dal rilascio su Prime Video che nel frattempo ha anche pubblicato la seconda stagione della serie. La serie è tratta dai romanzi di Anthony Horowitz e ha già avuto un adattamento cinematografico che però non ha ottenuto il successo sperato non dando vita a una nuova saga.
Guy Burt è l’ideatore dell’adattamento cui ha collaborato lo stesso scrittore Anthony Horowitz con Sony Pictures Television in produzione, realizzata in modo indipendente e poi venduta ad Amazon che l’ha portata prima nel Regno Unito e ora negli altri paesi mentre IMDb Tv, ora diventata Amazon Freevee, negli USA. La prima stagione è composta da 8 episodi. La seconda arriverà prossimamente.
Gli episodi del 23 maggio
1×07: Alex arriva in ospedale in gravi condizioni e Grief vuole assicurarsi che sia morto e manda Eva ad accertarsene. La donna vede i dottori dichiararne la morte e chiama Greif ma…mai fidarsi di quello che si vede. In atto c’è un piano dell’MI6 per smantellare il progetto di Greif. L’MI6 conduce l’assalto a Point Blanc. Alex è attirato dal clone di Kyra nel laboratorio, dove Eva lo colpisce ripetutamente e gli urla contro che non permetterà a un ragazzino di mandare a monte i loro piani.
1×08: la vita è ripresa ora tranquilla, Alex è tornato a scuola ma il suo clone è ancora in libertà e arriva a creare scompiglio. Litiga con Tom e Aisha. Al ballo della scuola il clone chiede a Tom di poter parlare, isolandosi in una stanza. Smithers lancia l’allarme sul clone ancora in libertà, poiché dai calcoli ne risultano catturati sette, mentre quello di Alex è libero. Il vero Alex riceve sul cellulare il video del suo clone che aggredisce Tom. Dovrà lottare fino all’ultimo per risolvere la situazione
Alex Rider la trama
Alex Rider è una serie tv spy thriller con protagonista un ragazzo che scopre come lo zio non sia morto per un banale incidente visto che in realtà era una spia di una divisione dei servizi segreti britannici. Ma non solo Alex scoprirà che durante la sua infanzia è stato addestrato per diventare una spia a sua volta. La prima stagione della serie è ispirata al secondo romanzo della saga, Point Blanc – Operazione Gemini, pur introducendo anche tutti gli elementi del personaggio e della storia.
Alex viene avvicinato da Alan Blunt, capo di una misteriosa branca dell’MI6 conosciuta con il nome di “The Department”, che gli rivela che è stato inconsapevolmente allenato sin dall’infanzia a destreggiarsi nel pericoloso mondo dello spionaggio. Spinto ad aiutare l’indagine sulla morte dello zio, per capire come questa sia connessa all’omicidio di due miliardari di alto profilo, Alex, riluttante, assume una nuova identità e sotto copertura inizia a frequentare un lontano collegio chiamato Point Blanc. Isolato sopra il limite delle nevi perenni delle Alpi francesi, il Point Blanc promette di riportare gli irrequieti figli delle famiglie più ricche sulla retta via. Ma, scavando più a fondo, Alex scopre che gli studenti sono in realtà pedine dell’inquietante piano ideato dal misterioso Doctor Greif. Per impedirgli di portarlo a termine, Alex sarà disposto anche a rischiare la propria vita.
Dove in streaming
La serie Alex Rider è in streaming su Rai Play in parallelo alla messa in onda su Rai 4, ma soprattutto è già on demand su Prime Video con le sue due stagioni complete.
Il cast
- Otto Farrant: Alex Rider
- Stephen Dillane: Alan Blunt
- Vicky McClure:
- Andrew Buchan: Ian Rider
- Brenock O’Connor: Tom Harris
- Ronkẹ Adékoluẹjo: Jack Starbright
- Liam Garrigan: Martin Wilby
- Ace Bhatti: John Crawley
- Thomas Levin: Yassen Gregorovitch
- Haluk Bilginer: Dottor Greif
- Howard Charles: Wolf
- Nyasha Hatendi: Smithers
- Ana Ularu: Eva Stellenbosch
- Marli Siu: Kyra Vashenko-Chao