Amazon Prime Video nomina Davide Nardini responsabile delle produzioni originali italiane scripted
La quantità non è il punto di forte di Amazon Prime Video. Ogni mese sono non più di 2-3 gli originali lanciati in tutto il mondo cui si aggiungono qualche produzioni in esclusiva o meno aggiunte paese per paese catalogo per catalogo. Il tutto tralasciando i film che affollano il catalogo della piattaforma.
Al di là del piano internazionale, è fondamentale per la piattaforma Video del gruppo Amazon, iniziale a caratterizzarsi paese per paese senza perdere mai di vista l’obbiettivo complessivo del gruppo che a differenza di Netlfix, per esempio, non è concentrato solo sul video ma abbraccia l’e-commerce, la moda, la musica. Abbonandosi ad Amazon Prime con 36 euro l’anno l’utente ha film, serie tv ma anche le spedizioni dei pacchi senza costi aggiuntivi.
Se in Italia il lato dell’intrattenimento non fiction, non scripted come direbbero gli americani, è ben strutturato, il mondo “scripted” della serialità è ancora da costruire. E il primo mattone è sicuramente la nomina di Davide Nardini come responsabile delle produzioni originali seriali scripted.
Nardini lavorerà con Nicole Morganti recentemente promossa a Head of Originals per l’Italia e Georgia Brown che è a capo degli Originali Europei. L’annuncio arriva a 3 mesi dall’evento che si è svolto a Roma, cui ha partecipato anche Jennifer Salke, in cui Amazon ha presentato gli investimenti nelle produzioni italiane (qui tutti i dettagli) mostrando un evidente lacuna sul fronte seriale.
Gli unici due progetti “scripted” di serie tv sono infatti Bang Bang Baby un period drama a sfondo criminale ambientato nella Milano anni ’80 prodotto da Wildiside e The Apartment e Vita da Carlo il progetto di e con Carlo Verdone che è più un omaggio alla sua figura che un progetto seriale vero e proprio.
Decisamente più sviluppata la componente “unscripted” che ha visto già l’arrivo di Celebrity Hunted (che però è risultato più “scritto” e fiction del previsto) e ha in cantiere Ferro un documentario su Tiziano Ferro, Dinner Club uno show di Carlo Cracco viaggio con sei famosi attori e comici italiani (Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli le prime annunciate) attraverso il Giappone, il Vietnam, la Francia, la Spagna, il Perù e il Messico alla scoperta dell’arte culinaria esotica.
Per Davide Nardini che arriva da Palomar dove ha sviluppato Il Nome della Rosa, La Paranza dei Bambini e la serie Gaddafi-Gheddafi, ci sarà da lavorare per costruire la line-up del futuro di Amazon Prime Video Italia partendo su titoli consolidati ma provando anche a variare tra i generi con la qualità targata Amazon.