Appunti di un venditore di donne, il film tratto dal romanzo di Giorgio Faletti, arriva stasera in tv su Rai Movie per il ciclo Mai Visti Prima, sabato 4 marzo 2023 a partire dalle 21:15 anche in live streaming su RaiPlay. Il ciclo Mai visti Prima è formato da 4 appuntamenti, per 4 sabati con film italiani inediti, recenti e d’autore. Diretto da Fabio Resinaro, il film è uscito nel 2021 mentre il romanzo è del 2010. Il film venne distribuito direttamente su Sky Cinema e NOW.
Appunti di un venditore di donne stasera in tv, la trama
La trama di Appunti di un venditore di donne stasera in tv su Rai Movie ricalca quella del romanzo di Giorgio Faletti. Il film è ambientato a Milano nel 1978, gli anni delle BR e di Vallanzasca. Il vendicatore di donne del titolo è Francesco Marcona, detto Bravo, protettore di un gruppo di prostitute d’alto bordo, che si ritrova implicato in una vicenda criminale di proporzioni enormi, con implicazioni nel mondo della malavita organizzata e della politica.
Bravo è accusato di una strage in una villa di un senatore e per salvarsi dovrà trovare un modo per respingere queste accuse. Lo aiuteranno un ispettore di polizia suo amico e una ragazza che lavora per lui, Miriam, che nasconde qualche segreto sulla propria identità. Per uscire dai guai, il venditore di donne dovrà fare anche i conti col suo passato.
Il regista Fabio Resinaro, anche autore dell’adattamento, è riuscito per primo ad adattare un romanzo di Faletti, prendendo proprio uno dei romanzi più complessi.
Il cast
Nel cast del film c’è anche Libero De Rienzo in una delle sue ultime interpretazioni prima della morte. Il protagonista è Mario Sgueglia, nome poco noto passato anche per Non uccidere, Suburra La Serie, Rosy Abate, Summertime, Le Indagini di Lolita Lobosco. Vediamo il cast principale:
- Mario Sgueglia: “Bravo”
- Miriam Dalmazio: Carla
- Libero De Rienzo: ispettore Milla
- Paolo Rossi: Daytona
- Francesco Montanari: Lucio
- Antonio Gerardi: Tano Casale
- Michele Placido: sen. Amedeo Sangiorgi
- Anna Ferruzzo: Luciana
- Gualtiero Burzi: Rosso
- Claudio Bigagli: ispettore Giovannone
- Alessandro Giallocosta: “Tulipano”
- Luca Ravenna: Giorgio