Pubblicità
Dituttounpop > TV > Ascolti Sanremo 2023, la quarta serata vola a oltre 11 milioni con 66.5% di share

Ascolti Sanremo 2023, la quarta serata vola a oltre 11 milioni con 66.5% di share

Pubblicità

Gli ascolti delle serate di Sanremo 2023, il confronto con gli altri anni, il dato dei programmi legati al Festival di Sanremo in onda su Rai 1, le altre reti.

Ascolti tv Sanremo 2023 – Quarta serata venerdì 10 febbraio

La quarta serata di Sanremo 2023 con duetti e Cover ha ottenuto in media 11.121 milioni (in calo rispetto allo scorso anno) con 66.5% di share con la prima parte 15.046 milioni e 62.5% di share e la seconda 7.129 milioni con 69.5%; Sanremo Start 11.121 milioni e 66.5% di share. Le Iene su Italia 1 732 mila e 4% di share, ha fatto meglio anche il film di Canale 5 La Casa di Famiglia 829 mila e 3.6% su Canale 5 e Quarto Grado con 737 mila e 3.7%.

- Pubblicità -

La serata Cover del 2022 ottenne 11.378 milioni e 60.5% con Sanremo Start 12.909 milioni e 47.8%, la Prima parte 14.731 milioni e 59.18% Seconda parte 7.517 milioni e 63.54%. Nel 2021 e 2020 la quarta serata era dedicata alla finale dei giovani e all’esibizione di tutti i concorrenti, il 4 marzo 2021 ha ottenuto una media di 8.014 milioni e 44.7% con una prima parte dalle 21:25 a 11.115 milioni e 43.3% e una seconda fino alle 2 con 4.980 milioni e 48.2%. Nel 2020 la media è stata di 9,504 milioni e il 53.3%, con la prima parte 12.674 milioni e 52.3%, la seconda 5.795 e 56% e Sanremo Start a 11.4 milioni.

Il dato più alto è del 2005 (21.06-23.02 prima parte) 13.885 milioni 46.37% condotto da Paolo Bonolis, il dato più basso nel 2008 condotto da Pippo Baudo con (21.10-22.54 prima parte) 6.998 milioni e 25.84%.

Ascolti tv Sanremo 2023 – Terza serata giovedì 9 febbraio

- Pubblicità -

Giovedì 9 febbraio 2023 la terza serata del Festival è in linea con lo scorso anno 9.240 milioni e 57.4% di media (circa 100 mila in meno ma con share più alto per le nuove modalità di conteggio). Il Grande Fratello Vip ottiene comunque 1.8 milioni e 10.9%. Sanremo Start 20:44 – 21:19 12.287.000 49.22%, poi prima parte a 13.341.000 57.2% dalle 21:25 alle 23:31 e seconda 23:54-2:00 (dopo le 2 è fuori conteggio Auditel) 5.584.000 58.37%.

La terza serata lo scorso anno ha ottenuto 9.360 milioni e 54.1% ed è un +9.8% rispetto al 2021. Nel dettaglio prima parte 12.849 milioni 53.2% e seconda a 5.475 milioni 56.7%. Sanremo Start dalle 20:53 alle 21:25 conquista 12.198.000 e 44.85%. Nel 2021 e nel 2020 la terza serata è stata dedicata alle Cover in ogni caso nel 2021 ha ottenuto 7.653 milioni i spettatori con il 44.3% la prima parte dalle 21:31 ha ottenuto 10.596 milioni e 42.4% e la seconda dalle 23:53 fino alle 2 4.369 milioni e 50.56%. Nel 2020 la media è stata di 9,836 milioni di spettatori con il 54.5% di share con 13.533 milioni e 53.6% nella prima parte dalle 21:20 alle 23:47 e 5,6 nella seconda parte con 57.17% di share.

Il dato più alto per una terza serata del Festival è del 2011 (20.40-23.21 prima parte) 15.398 milioni con 50.23% condotto da Gianni Morandi con Luca e Paolo, Belen ed Elisabetta Canalis, il dato più basso è del 2008 (21.06-22.51 prima parte) con 8.260 milioni e 30.22% condotto da Pippo Baudo.

- Pubblicità -

Ascolti tv Seconda serata mercoledì 9 febbraio

Il Festival di Sanremo continua a sfornare record di share 62.3% tra le 21:18 e l’1:40 ma nel totale del pubblico si registra un calo con 10.545 milioni di spettatori medi e la prima parte a 14.087 milioni e 61.07% più alta del 2022 e una seconda a 6.281 milioni con 65.7% che al contrario è più bassa rispetto allo scorso anno (ma bisogna ricordare che nel frattempo è cambiato il modo di calcolare la share). Sanremo Start dalle 20:43 alle 21:12 ottiene 12.278 milioni e 48.97% di share.

Sugli altri canali Compromessi Sposi 987 mila e 4.6% su Canale 5, American Assassin 382 mila e 1.6% su Rai 2, Chi l’Ha visto? ha 1.209 milioni di fedeli fan con 5.6%, Giustizia Privata su Italia 1 987 mila e 4.6%, Controcorrente 438 mila e 2.3%, Name That Tune 102 mila 0.4%.

- Pubblicità -

Il confronto

Infatti la seconda serata del 2022 mercoledì 2 febbraio, toccò una media di 11.320.000 di media con il 55.8% nello spazio tra le 21:29 e le 00:50 infatti la prima parte Sanremo Start è scorporata: 12.712 mln 46.27% (dalle 20:50 alle 21:24). Il dato è suddiviso in una prima parte dalle 21:29 a 13.725 milioni e 55.3% e da una seconda dalle 23:33 da 7.284 milioni e 57.3%.

Mercoledì 3 marzo 2021 la seconda serata ha ottenuto 7,586 milioni di media con il 42.1% un calo di 2,1 milioni e di 11 punti di share rispetto alla sera prima. Nel dettaglio la prima parte dalle 21:31 alle 23:55 ottiene 10.113 milioni e il 41.2% la seconda da mezzanotte all’1:42 cala a 3,966 milioni e 45.7% perdendo 1.5 milioni rispetto al giorno prima. Nella seconda serata del 2020 la media è stata 9.693.000 milioni di spettatori e lo 53.3% nello specifico Sanremo Start (20:51 – 21:30) 11.906 milioni e 41,91%, la prima parte (21:34 – 23:54) 12.841 milioni e 52,5% e la seconda parte (23:58 – 1:43) 5.451 milioni e 56,14%. Il dato più alto per una seconda serata è del 1995 (20.48-23.45 intera serata) 18.389 milioni 65.42% condotto da Pippo Baudo, il più basso del 2008 (21.08-22.52) 8.261 milioni e 29.62% condotto da Pippo Baudo con media di 6.5 milioni e 32.3% di share.

- Pubblicità -

Ascolti tv Sanremo 2023 – Prima serata martedì 7 febbraio

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 martedì 7 febbraio 2023 parte con una media di 10.757 milioni di spettatori e il 62.4% di share tra le 21:10 e l’1:40. Interessante notare come gli spettatori siano leggermente meno ma la share sia più alta dello scorso anno (anche se il 54.7% era rilevato prima del cambio delle modalità quindi un dato più alto era inevitabile). Sanremo Start arriva a 13.104 milioni di spettatori e il 51.18% di share. La serata è divisa in una prima parte tra le 21:10 e le 23:45 con 14.170 milioni e il 61.68% di share, la seconda parte, dalle 23:48 alle 1:40, è stata vista da 6.271.000 spettatori con il 64.83%.

Briciole agli altri: Puoi baciare lo sposo 924 mila e 4.2%, Le Iene 849/782 mila con 3.2/4.5%, Replicas su Rai 2 398 mila e 1.7%, Cartabianca 527 mila e 2,5%, 549 mila sia per Fuori dal coro che diMartedì con 2.7 e 2.8% di share.

- Pubblicità -

Lo scorso anno

Nel 2022, martedì 1 febbraio, la prima serata del Festival di Sanremo ottenne 10.911 milioni e 54.7% entrambi i dati migliori sia del 2021 che del 2020, con la prima parte 13.805 mln e 54.5% seconda parte 6.408 mln e 55.3%. Sanremo Start (20:51 – 21:19) 12.234.000 44.2%. Nel 2021 la prima serata martedì 2 marzo ottiene un netto di 8,4 milioni e 46.6% nello specifico Sanremo Start (20:50 – 21: 31) 11.592 milioni e 38.73%, la prima parte (21:36 – 23:54) 11.176 milioni e 46.35% e la seconda parte (23:58 – 1:34) 4.212 milioni e 47.77%. Nel 2020 netto 10.058 milioni e 52.2%, Sanremo Start (20:51 – 21:32) 12.841 mln e 43.96%, la prima parte (21:36 – 00:00) 12.480 mln e 51.24% e la seconda parte (00:05 – 1:26) 5.698 mln e 56.22%.

Il dato più alto per la prima serata (prima parte 20.50-22.40) è del 2000 17.551 milioni, secondo Festival di Fabio Fazio; il dato più basso (prima parte 21.07-22.53) è del 2008 9.518 milioni condotto da Pippo Baudo. Come media il secondo Amedus – Fiorello con 8,4 milioni fa meglio solo di Baudo del 2008 quando tocco 7,6 milioni di media, la share media del 46.6%.

- Pubblicità -

Ascolti tv Sanremo 2023 Finale

Nel 2022 la finale del Festival di Sanremo tra le 21:22 e l’1:48 ottiene 13.380.000 di spettatori con il 64.9% di share, cui vanno aggiunti i 13.725 milioni del Sanremo Start tra le 20:50 e le 21:17. Al momento della proclamazione dopo l’1:49 6 milioni 422 mila, con uno share del 73.4 per cento. Nel dettaglio la prima parte fino alle 23:54 è stata seguita da 15.660 milioni con il 62.05% la seconda da 10.153.000 e 72.09%. Si tratta del dato più alto dal 2005 con i 13.6 milioni di Bonolis (senza far confronti di durate e orari), in percentuale dal 2000 quando Fazio raggiunse 65.47%.

Netto il salto con la finale di Sanremo 2021 quando Amadeus e Fiorello ottennero 10.715 milioni e 53.5% la Prima Parte (21.23 – 23.50) 13.203 milioni e 49.9% seconda Parte  (25.55 – 2) 7.730 milioni e 62.5%. Ma anche stacco con il 2020 quando la media è stata di 11.477 milioni e 60.6% con la prima parte tra le 21:30 a mezzanotte 13.638 milioni e 56.8% e la seconda fino alle 2 8.969 milioni e 68.8%.

- Pubblicità -

Il dato più alto è del 1995 (20.46-01.06 intera serata) con 17.601 milioni 75.22%, il più basso ancora del 2008 9.641 39.48% nella prima parte fino alle 23:10 e nella seconda (23.10-01.32) 6.923 52.90%

Pubblicità