PubblicitĂ 
Dituttounpop > TV > Ascolti Sanremo 2022 la finale ieri 5 febbraio: il Festival chiude con i record

Ascolti Sanremo 2022 la finale ieri 5 febbraio: il Festival chiude con i record

PubblicitĂ 

Ascolti Tv Sanremo 2022 i numeri dell’edizione 72 del Festival della Canzone italiana, ascolti sera per sera

Ascolti Sanremo 2022Sanremo è l’evento della tv italiana, il nostro Super Bowl per spostarla in termini sportivi. Cinque giorni in cui tutto si ferma e l’attenzione è tutta concentrata sul Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Un evento televisivo oltre che musicale, che fa registrare sempre numeri molto alti considerando anche che il resto della tv in chiaro di fatto si spegne tra repliche e film di vario genere, quindi gli ascolti saranno alle stelle.

Ma negli ascolti come è andato questo Sanremo 2022? Giorno dopo giorno, in parallelo al nostro appuntamento quotidiano con gli ascolti tv proveremo a vedere come sono andate queste giornate di Festival con un occhio anche rispetto ai dati dello scorso anno. Tenendo naturalmente conto delle tante differenze, lo scorso anno infatti il Festival andò in onda a Marzo per la pandemia e senza pubblico in sala, al punto che in conferenza stampa Amadeus e il direttore dell’Intrattenimento Rai hanno quasi chiesto di non fossilizzarsi sugli ascolti e di confrontarli piĂą con il 2020 che con il 2021. Insomma alla prova del 3 come è andato Amadeus?  Naturalmente i confronti con il dato piĂą alto o piĂą basso sono puramente “ludici” considerando che durate, periodi sono diversi perchè prima del 2000 i Festival chiudevano prima di mezzanotte inoltre solo dal 1995 le serate sono 5.

- PubblicitĂ  -

Ascolti tv Sanremo 2022 Finale 5 febbraio

Altro record ieri sabato 5 febbraio per la finale del Festival di Sanremo che tra le 21:22 e l’1:48 ottiene 13.380.000 di spettatori con il 64.9% di share, cui vanno aggiunti i 13.725 milioni del Sanremo Start tra le 20:50 e le 21:17. Al momento della proclamazione dopo l’1:49 6 milioni 422 mila, con uno share del 73.4 per cento.

Classifica generale

- PubblicitĂ  -

Nel dettaglio la prima parte fino alle 23:54 è stata seguita da 15.660 milioni con il 62.05% la seconda da 10.153.000 e 72.09%. Si tratta del dato più alto dal 2005 con i 13.6 milioni di Bonolis (senza far confronti di durate e orari), in percentuale dal 2000 quando Fazio raggiunse 65.47%.

I vincitori e tutti i premi

Netto il salto con la finale di Sanremo 2021 quando Amadeus e Fiorello ottennero 10.715 milioni e 53.5% la Prima Parte (21.23 – 23.50) 13.203 milioni e 49.9% seconda Parte  (25.55 – 2) 7.730 milioni e 62.5%. Ma anche stacco con il 2020 quando la media è stata di 11.477 milioni e 60.6% con la prima parte tra le 21:30 a mezzanotte 13.638 milioni e 56.8% e la seconda fino alle 2 8.969 milioni e 68.8%.

- PubblicitĂ  -

Le pagelle di ieri

Il dato più alto è del 1995 (20.46-01.06 intera serata) con 17.601 milioni 75.22%, il più basso ancora del 2008 9.641 39.48% nella prima parte fino alle 23:10 e nella seconda (23.10-01.32) 6.923 52.90%

Ascolti tv Sanremo 2022 – Quarta serata venerdì 4 febbraio

- PubblicitĂ  -

Numeri da record ieri venerdì 4 febbraio per una serata Cover all star di Sanremo 2022  11.378 milioni e 60.5% con Sanremo Start 12.909 milioni e 47.8%, la Prima parte 14.731 milioni e 59.18% Seconda parte 7.517 milioni e 63.54%.

Difficile il confronto infatti nel 2021 e 2020 la quarta serata era dedicata alla finale dei giovani e all’esibizione di tutti i concorrenti, il 4 marzo 2021 ha ottenuto una media di 8.014 milioni e 44.7% con una prima parte dalle 21:25 a 11.115 milioni e 43.3% e una seconda fino alle 2 con 4.980 milioni e 48.2%. Nel 2020 la media è stata di 9,504 milioni e il 53.3%, con la prima parte 12.674 milioni e 52.3%, la seconda 5.795 e 56% e Sanremo Start a 11.4 milioni. Il dato piĂą alto è del 2005 (21.06-23.02 prima parte) 13.885 milioni 46.37% condotto da Paolo Bonolis, il dato piĂą basso nel 2008 condotto da Pippo Baudo con (21.10-22.54 prima parte) 6.998 milioni e 25.84%.

Le pagelle della quarta serata

- PubblicitĂ  -

Ascolti tv Sanremo 2022 – Terza serata giovedì 3 febbraio

Nonostante la “ripetizione” delle 25 canzoni e non la serata Cover come gli anni precedenti, Sanremo cresce ancora 9.360 milioni e 54.1% ed è un +9.8% rispetto al 2021 mentre cala ma di poco rispetto al 2020. Nel dettaglio prima parte 12.849 milioni 53.2% e seconda a 5.475 milioni 56.7%. Sanremo Start dalle 20:53 alle 21:25 conquista 12.198.000 e 44.85%

Qui il confronto è più difficile, nel 2021 e nel 2020 la terza serata è stata dedicata alle Cover in ogni caso nel 2021 ha ottenuto 7.653 milioni i spettatori con il 44.3% la prima parte dalle 21:31 ha ottenuto 10.596 milioni e 42.4% e la seconda dalle 23:53 fino alle 2 4.369 milioni e 50.56%. Nel 2020 la media è stata di 9,836 milioni di spettatori con il 54.5% di share con 13.533 milioni e 53.6% nella prima parte dalle 21:20 alle 23:47 e 5,6 nella seconda parte con 57.17% di share.

- PubblicitĂ  -

Le pagelle di ieri

Il dato più alto per una terza serata del Festival è del 2011 (20.40-23.21 prima parte) 15.398 milioni con 50.23% condotto da Gianni Morandi con Luca e Paolo, Belen ed Elisabetta Canalis, il dato più basso è del 2008 (21.06-22.51 prima parte) con 8.260 milioni e 30.22% condotto da Pippo Baudo.

Ascolti tv Seconda serata mercoledì 2 febbraio

- PubblicitĂ  -

Amadeus Santo Subito, vero boom per il Sanremo social, pop e nazional popolare allo stesso tempo tra giovani star dei social (Mahmood, Blanco, Sangiovanni), veterani pop (Zanicchi, Morandi, Ranieri) e comici star (Zalone) così mercoledì 2 febbraio Sanremo 2022 volta a 11.320.000 di media con il 55.8% nello spazio tra le 21:29 e le 00:50 infatti la prima parte Sanremo Start è scorporata: 12.712 mln 46.27% (dalle 20:50 alle 21:24).

Il dato è suddiviso in una prima parte dalle 21:29 a 13.725 milioni e 55.3% e da una seconda dalle 23:33 da 7.284 milioni e 57.3%. Sono poco meno di 4 milioni in più dello scorso anno ma anche 1,7 in più rispetto al 2020.

Classifica Generale

- PubblicitĂ  -

Mercoledì 3 marzo 2021 la seconda serata ha ottenuto 7,586 milioni di media con il 42.1% un calo di 2,1 milioni e di 11 punti di share rispetto alla sera prima. Nel dettaglio la prima parte dalle 21:31 alle 23:55 ottiene 10.113 milioni e il 41.2% la seconda da mezzanotte all’1:42 cala a 3,966 milioni e 45.7% perdendo 1.5 milioni rispetto al giorno prima. Nella seconda serata del 2020 la media è stata 9.693.000 milioni di spettatori e lo 53.3% nello specifico Sanremo Start (20:51 – 21:30) 11.906 milioni e 41,91%, la prima parte (21:34 – 23:54) 12.841 milioni e 52,5% e la seconda parte (23:58 – 1:43) 5.451 milioni e 56,14%.

Pagelle Sanremo 

Il dato più alto per una seconda serata è del 1995 (20.48-23.45 intera serata) 18.389 milioni 65.42% condotto da Pippo Baudo, il più basso del 2008 (21.08-22.52) 8.261 milioni e 29.62% condotto da Pippo Baudo con media di 6.5 milioni e 32.3% di share.

- PubblicitĂ  -

Ascolti tv Sanremo 2022 – Prima serata martedì 1 febbraio

Ieri martedì 1 febbraio Sanremo 2022 ottiene di media 10.911 milioni e 54.7% entrambi i dati migliori sia del 2021 che del 2020, con la prima parte 13.805 mln e 54.5% seconda parte 6.408 mln e 55.3%. Sanremo Start (20:51 – 21:19) 12.234.000 44.2%

Le pagelle della prima sera

- PubblicitĂ  -

Nel 2021 la prima serata martedì 2 marzo ottiene un netto di 8,4 milioni e 46.6% nello specifico Sanremo Start (20:50 – 21: 31) 11.592 milioni e 38.73%, la prima parte (21:36 – 23:54) 11.176 milioni e 46.35% e la seconda parte (23:58 – 1:34) 4.212 milioni e 47.77%. Nel 2020 netto 10.058 milioni e 52.2%, Sanremo Start (20:51 – 21:32) 12.841 mln e 43.96%, la prima parte (21:36 – 00:00) 12.480 mln e 51.24% e la seconda parte (00:05 – 1:26) 5.698 mln e 56.22%.

Il dato piĂą alto per la prima serata (prima parte 20.50-22.40) è del 2000 17.551 milioni, secondo Festival di Fabio Fazio; il dato piĂą basso (prima parte 21.07-22.53) è del 2008 9.518 milioni condotto da Pippo Baudo. Come media il secondo Amedus – Fiorello con 8,4 milioni fa meglio solo di Baudo del 2008 quando tocco 7,6 milioni di media, la share media del 46.6%.

I video migliori di ieri

- PubblicitĂ  -

Fonte tvblog, davidemaggio.it, auditel, Rai

PubblicitĂ