Avanti Popolo è il nuovo programma di Rai 3 che prova a raccogliere l’eredità dello spazio informativo del martedì sera lasciato vacante dopo il passaggio di Bianca Berlinguer a Rete 4. A condurre Avanti Popolo è stata chiamata Nunzia De Girolamo, ex parlamentare con Forza Italia sposata con l’esponente del PD Francesco Boccia, conduttrice di Ciao Maschio e dell’ultima versione estiva di La Vita in Diretta.
Avanti Popolo gli ospiti del 30 gennaio
La puntata del 30 gennaio di Avanti Popolo si aprirà con il Presidente del Senato Ignazio La Russa. Poi Lino Banfi che si racconterà, dagli esordi a oggi, in un’ampia chiacchierata a tu per tu con la conduttrice. Non mancherà l’attualità, con una pagina dedicata alla sicurezza stradale e alla “strage degli autovelox” a opera di Fleximan e dei suoi emuli, insieme a Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e al giornalista Luca Valdiserri, che nell’ottobre del 2022 ha perso il figlio Luca, appena diciottenne, vittima di omicidio stradale.
La formula del programma
Il programma è stato ribattezzato un “people show” perchè l’obiettivo è mettere al centro le persone. In studio ci saranno 100 persone come pubblico di età e provenienza diverse, donne e uomini, giovani e meno giovani, appartenenti a tutte le classi e categorie sociali (lavoratori dipendenti, operai, casalinghe, disoccupati, liberi professionisti, studenti universitari, insegnanti ecc.), ciascuno con la propria idea politica e la propria visione del mondo.
Avanti popolo riporta la discussione in un luogo reale, attraverso l’incontro e lo scontro diretto, in un confronto aperto e costruttivo su questioni divisive, argomenti e notizie di attualità politica, sociale ed economica del nostro Paese. Non mancheranno momenti in cui il popolo-pubblico potrà confrontarsi e rivolgersi direttamente ai rappresentanti della politica e delle istituzioni, che saranno invitati a partecipare per esprimere la propria posizione sulle questioni affrontate, ma soprattutto per rispondere alle domande della gente.
A fare da contrappunto al dibattito in studio, i servizi filmati realizzati dai giornalisti inviati in tutta Italia, attraverso i quali si cercherà di approfondire e sviscerare i temi al centro della discussione, insieme a materiali presenti sul web e sui social, strumenti attraverso i quali anche il pubblico da casa sarà invitato ad esprimersi attraverso il profilo Instagram @avantipopolorai #avantipopolo.