Martedì 9 luglio su Cine34 andrà in onda il film “Baaria“. Il film, diretto da Giuseppe Tornatore, con Ennio Morricone che si è occupato della colonna sonora. Il film è stato poi nominato come miglio film straniero ai Golden Globe, ma non è riuscito a superare le selezioni per gli Oscar. L’appuntamento con il film è alle 21:15 circa su Cine34.
Il film, uscito al cinema nel 2009, ha incassato circa 16 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film ha incassato ben 10,5 milioni di euro.
Baaria, la trama
Il film racconta la storia di una famiglia di Bagheria, Baarìa in siciliano, attraverso tre generazioni. Il racconto parte dagli anni Trenta, durante il regime fascista, per poi arrivare agli anni ottanta. Tra gli eventi storici che si intrecciano con la storia della famiglia del paese siciliano: la seconda Guerra Mondiale, le spaccature politiche, conquiste culturali, la riforma dell’agricoltura e le rivoluzioni sociali.
La storia parte con Ciccio, costretto a lavorare da bambino come contadino e pastore. La scuola per lui non è un opzione, ma comunque riesce a coltivare la sua passione per i libri, i poemi e i romanzi popolari. Il vero protagonista del film però è Peppino Torrenuova, suo figlio, che già da quando andava a scuola mostra la sua natura ribelle e la sua intraprendenza. Ormai ventenne, il ragazzo sogna di lasciare i campi e inizia ad abbracciare un ideologia progressista che lo faranno diventare uno degli esponenti più importanti del Partito Comunista Italiano.
Peppino si innamorerà di Mannina, e anche lei prova dei sentimenti per lui, ma la famiglia di lei ostacola il loro rapporto visto che Peppino viene da una famiglia umile, e ha idee politiche troppo “diverse”. I due però continueranno a frequentasi e avranno un figlio, Pietro. Anche lui continua a seguire l’esempio del padre, in una storia che racconta non solo l’evoluzione ideologica di una famiglia, ma anche quella della società e dei sistemi che la controllano.
Il Cast
- Francesco Scianna: Giuseppe “Peppino” Torrenuova
- Margareth Madè: Maria Anna “Mannina” Scalìa
- Giuseppe Russo : Michele Torrenuova
- Lina Sastri: Tana
- Ángela Molina: Sarina da adulta
- Salvatore Ficarra: Nino Torrenuova
- Valentino Picone: Luigi Scalìa
- Gaetano Aronica: Ciccio Torrenuova
- Alfio Sorbello: Ciccio da bambino
- Marco Iermanò: Pietro da ragazzo
- Lollo Franco: don Giacinto
- Gisella Marengo: Matilde
Dove lo trovo in streaming?
Il film in onda stasera, è già disponibile in streaming su Infinity+. In alternativa potrete guardare la diretta streaming, gratuitamente, su Mediaset Infinity, nella pagina dedicata alle dirette. Inoltre è a noleggio e o acquisto su Rakuten TV, Apple TV, Amazon Video.