Backstage – Dietro le Quinte è un nuovo film inedito, diffuso in esclusiva su Prime Video da giovedì 13 ottobre 2022. Diretto da Cosimo Alemà regista di La Santa e di diversi video musicali, Backstage racconta il dietro le quinte dei provini per la realizzazione di un nuovo spettacolo al Teatro Sistina di Roma, tempio del musical. Il film è stato girato a Roma e ha nella colonna sonora uno dei suoi punti di forza, con due brani inediti e oltre trenta canzoni famose.
I 9 protagonisti sono interpretati da giovani attori e attrici alle prime esperienze, scelti con un lungo lavoro di casting in giro per l’Italia: Giuseppe Futia, Beatrice Dellacasa, Riccardo Suarez, Geneme Tonini, Aurora Moroni, Ilaria Nestovito, Gianmarco Galati, Yuri Pascale, Matteo Giunchi. Abbiamo avuto modo di chiacchierare con 3 di loro Ilaria Nestovito, Geneme Tonini, Gianmarco Galati (con un passato anche ad Amici nel 2019).
I ragazzi, visibilmente ancora timidi e inesperti, ci hanno raccontato il loro personaggi, i sogni, le prospettive per il futuro ma anche il lavoro sul set e l’importanza della colonna sonora all’interno del film su Prime Video. Qui di seguito trovate l’intervista:
Backstage – Dietro le quinte, la trama
Cosa ci aspetta in Backstage – Dietro le quinte? Scritto da Roberto Proia, il film racconta i provini di 9 ragazzi scelti tra 111 che si sono presentati a una giornata di selezione. Questi nove saranno il fulcro dell’attenzione, anche se uno sguardo particolare è rivolto ad Aurora che è anche la concorrente 111, ritardataria cronica, ma di talento.
I 9 ragazzi avranno una settimana per dimostrare al regista James D’Onofrio e al suo spietato assistente, di avere le qualità per diventare i protagonisti del suo prossimo spettacolo che dopo l’esordio al sistina girerà l’Italia per 9 mesi. Nel corso di questa settimana conosceremo le vite private dei diversi ragazzi, andando a scandagliare il loro personale e i loro sogni per il futuro.
Gli aspetti positivi e negativi del film Prime Video
Pensato inizialmente per un’uscita in sala con Eagle Pictures, poi diventato un Amazon Exclusive, Backstage – Dietro le Quinte è un buon prodotto d’intrattenimento casalingo, un film adatto agli amanti di questo mondo dello spettacolo, di chi segue i provini di Amici, X Factor e talent vari. Un film dedicato a chi vuole ancora sognare. Molto belle le scene in teatro valorizzate da un montaggio rapido che fonde i personaggi e racconta la loro evoluzione.
A questi aspetti positivi fanno da contraltare una recitazione troppo teatrale e poco fluida, di chi ha studiato bene la parte e tende a esagerare nelle smorfie e nelle reazioni, come se dovesse farsi vedere anche dall’ultima fila della platea. Inoltre Backstage – Dietro le Quinte si perde in quella ricerca dell’evento che è tipica di certa serialità e di certi film italiani. Improvvisamente nella settimana di questi nove ragazzi succede di tutto, da stravolgimenti amorosi a eventi personali inaspettati. Tutto troppo e troppo in fretta. Come se la loro esistenza si accendesse solo davanti alle telecamere e i personaggi non avessero pregresso e presente.
Succedono eventi che avrebbero potuto essere materiale per una stagione di una serie tv da 8-10 episodi e che qui sono compressi in circa 90 minuti di film e in 7 giorni di vita dei protagonisti. Questo contribuisce a restituire un aspetto di plastica al film, che si scioglie e si scuote solo quando va al cuore di quello che vuole raccontare: i provini, la musica, lo spettacolo.
Il cast
- Marta Paola Richeldi è Carla
- Aurora Moroni è Andrea
- Geneme Tonini è Sara
- Beatrice Dellacasa è Gennifer
- Riccardo Suarez è Giulio
- Ilaria Nestovito è Carmen
- Yuri Pacale è Rudy
- Gianmarco Galati è Flavio
- Jane Alexander è Serena
- Ierene Ferri è Ginevra
- Giuseppe Futia è Tomamso
- Giulio Pampiglione è James D’Onofrio
- Adolfo Margiotta è Domenico, papà di Rudy
- Giulio Forges Davanzari è Michele.