Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Bad Monkey, su Apple TV+ un mix tra giallo e commedia davvero ben riuscito

Bad Monkey, su Apple TV+ un mix tra giallo e commedia davvero ben riuscito

Pubblicità

Andrew Yancy è un poliziotto di Miami sospeso dal dipartimento con l’accusa di percosse ai danni del marito della sua amante. Ed è il protagonista di Bad Monkey disponibile su Apple TV+.
Vive alle isole Keys, in una villa sull’oceano lontano da tutti, rilassato e col mare a fargli compagnia. Ama così tanto il silenzio che circonda la sua casa, che le tenta tutte pur di mettere i bastoni tra le ruote all’agente immobiliare che sta cercando di affittare la villetta accanto. Nell’attesa di essere reintegrato al dipartimento, fa l’ispettore sanitario nei ristoranti della zona. Andrew è grande, grosso e bonaccione: vive in maniera rilassata, il suo approccio alla vita è leggero e ironico, ha la battuta sempre pronta e un umorismo irresistibile.

Quando il suo ex partner si presenta alla porta con un braccio umano ripescato dai turisti nell’oceano, in lui scatta l’anima del detective e inizia a indagare con metodi astuti ma poco ortodossi e sopra le righe. Ad aiutarlo, Rosa, medico forense arguto e furbo: una coppia scoppiettante.

Sull’isola, arriva un giorno Neville, giovane pescatore a cui viene portata via all’improvviso la casa da un imprenditore senza scrupoli, invischiato in affari loschi. Nel tentativo di fermarlo, Neville finisce in una storia più grande del previsto e incontra così Andrew.
Oltre a loro, in questa storia c’è anche una scimmia.
Sì, avete capito bene.

- Pubblicità -

Bad Monkey è la nuova serie (su Apple TV+) di Bill Lawrence, creatore di titoli come Scrubs, Cougar Town, Ted Lasso e Shrinking (ogni volta che il nome di Lawrence è in mezzo a un nuovo progetto, le mie aspettative sono perciò altissime).
Tratta dall’omonimo romanzo di Carl Hiaasen, la serie è prodotta e interpretata da Vince Vaughn (che amerei anche se si limitasse a leggermi il menù di un ristorante).
Bad Monkey si discosta parecchio dalle altre di Lawrence: è una dark comedy (o “crimedy”, ovvero un crime condito da toni comici), lontana dalle sue solite storie confortanti piene di buoni sentimenti.

10 episodi da 50 minuti circa (la durata è l’unica cosa su cui avrei da ridire) compongono una stagione attualmente in rilascio settimanale in piattaforma.
Una serie che non farà forse incetta di premi, ma che trovo perfetta per il periodo: un crime estivo condito da black humor e con un protagonista azzeccatissimo.
Accanto a Vaughn nel cast Michelle Monaghan, Ronald Peet, Natalie Martinez, Rib Delaney e diverse guest star da Ted Lasso e Scrubs.

Bad Monkey è un prodotto vincente per Vaughn e il resto del cast, e per l’ambientazione unica: la natura affascinante e in parte incontaminato delle Keys, delle Bahamas e di una Miami estiva lontana, per intenderci, da quella che ci mostrava Dexter.
Fotografia luminosa e colori unici e regia meticolosa conferiscono un’identità ben precisa alla serie, forte di un mistero solido, da dialoghi freschi e pungenti e una comicità leggera e piacevole.
Un mix tra giallo e commedia ho trovato davvero ben riuscito.

- Pubblicità -

Bad Monkey

Bad Monkey è un prodotto vincente per Vaughn e il resto del cast, e per l’ambientazione unica. Fotografia luminosa e colori unici e regia meticolosa conferiscono un’identità ben precisa alla serie

Voto:

7/10
7/10
Pubblicità