Bake Off Italia – Dolci in Forno è arrivato alla finale della dodicesima stagione, in onda venerdì 13 dicembre su Real Time in prima serata e in live streaming su discovery+ dove a differenza delle precedenti puntate, non è stata caricata la finale in anteprima per gli abbonati.
A condurre la finale c’è ovviamente Benedetta Parodi con accanto i 3 giudici Ernst Knam, giudice storico del programma, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Ci sarà anche la novità di questa edizione, Iginio Massari che per tutta l’edizione ha guidato la prova tecnica.
Bake Off Italia 12 la finale
La puntata finale è stata caratterizzata dalle tre classiche sfide, ma ogni prova ha visto un’eliminazione diretta. Nella prova creativa: i quattro finalisti hanno realizzato uno dei simboli della pasticceria italiana, la millefoglie. La prova è stata resa ancora più emozionante dalla presenza dei loro affetti più cari. Eliminata qui Liza.
A seguire c’è stata la prova tecnica, come sempre in questa edizione alla presenza di Iginio Massari, che ha scelto come oggetto della sfida la sua Torta Regina: una torta moderna maestosa dal colore rosso e con una corona di fragole in cima, che metterà sicuramente in difficoltà i tre concorrenti rimasti in gara. Eliminato Claudio.
Al termine delle sfide, Giulia e Federica hanno realizzato la Pièce Montée: una vera e propria costruzione in pasticceria, realizzata con piccoli dolci, una prova complessa per cui avranno quattro ore in totale. E a prevalere è Giulia.
Bake off Italia 12 i Finalisti
- Claudio (28 – Porto Potenza Picena, MC) è un tecnico formulatore di vernici, fan sfegatato della Roma, sommelier e motociclista. Sebbene il suo lavoro lo soddisfi, ama la pasticceria di cui è appassionato fin da piccolo, passione che è poi cresciuta con l’amore per la sua fidanzata, Arianna, molto golosa. Per Claudio, Bake Off è un’opportunità per capire se questo suo profondo amore per la pasticceria abbia le fondamenta concrete per diventare un lavoro.
- Federica (35 – Parma), nata a Reggio Calabria, è chimica di professione ma pasticcera per passione. È una donna dai mille interessi, amante della scrittura, si definisce una persona “ibrida”, a metà tra l’anima scientifica e quella umanista. Mamma di tre figlie, è fidanzata con Lorenzo. Iperattiva, curiosa e chiacchierona, ama le sfide e ha continuamente bisogno di stimoli ma, in questa fase della sua vita, è soprattutto alla ricerca di se stessa e di uno spazio tutto suo.
- Giulia (32 – Certaldo, FI) è una donna decisa, ambiziosa, ma umile. Accento toscano marcato, si diletta nel canto, ma la sua vera arte sono i dolci. Ha lasciato il suo impiego stabile di arredatrice perché, dopo la maternità, ha capito che voleva fare la pasticcera e magari aprire, in futuro, un’attività in questo campo. Perchè, dice, “io ce la farò! È questo che voglio fare, è la mia strada”. E Bake Off è un aiuto per realizzarla.
- Liza (37 – Milano), nome completo Elizaveta, è una manager di moda. Nata in ex-Unione Sovietica, si è trasferita in Italia nel 2009 per frequentare l’Istituto Marangoni di Milano. La sua è stata un’infanzia difficile, segnata da situazioni di povertà che l’hanno portata oggi a dire orgogliosamente “se tocchi il fondo, non hai paura di nulla”. Sposata con due figli, è una donna emancipata di ampie vedute e vorrebbe partecipare a Bake Off per rivendicare l’importanza che le passioni devono avere anche nella vita di una mamma lavoratrice.
Eliminati
- Domenica, 61 anni di Sant’Arcangelo (PZ), ex impiegata (eliminata alla quattordicesima puntata)
- Alfonso, 32 anni di Acerra (Na), appassionato di Funko Pop (eliminato dodicesima puntata)
- Helen, 36 anni vive a Rezzato (BS) è architetta, originaria del Ghana nata a Napoli ma cresciuta a Brescia (eliminata undicesima puntata)
- Francesco B, 43 anni di Roma, insegnante di religione (eliminato decima puntata)
- Jessica 29 anni di Cortona (AR) è commessa e fa boxe, tennis ed equitazione (eliminata ottava puntata)
- Sergio 54 anni, viene da Rozzano, papà sardo e mamma siciliana, penultimo di 12 fratelli (eliminato settima puntata)
- Manuela 55 anni, viene da Roma insegnante di matematica (eliminata sesta puntata)
- Giorgia, 22 anni di Casalbellotto (CR) balla da quando è piccola, figlia di un insegnante di danza (eliminata quinta puntata)
- Francesco G., 20 anni vive a Milano ma è di Torino, frequenta lo IED indirizzo moda (eliminato quarta puntata)
- Valeria 35 anni di Napoli si sta laureando in architettura (terza puntata)
La formula del programma
Come sempre il programma è costruito su 3 sfide: la prova creativa, in cui potranno dare sfogo alla loro fantasia nel reinterpretare le ricette, la prova tecnica alla presenza di Iginio Massari, in cui dovranno dimostrare manualità e abilità come sempre lontano dagli occhi dei giudici – che assaggeranno le loro creazioni al buio – e la prova sorpresa, pensata per testare la creatività e l’estro degli aspiranti pasticceri con sfide scenografiche.
La Location
Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore (MB), uno dei gioielli artistici della Lombardia e dell’Italia, ospita ancora una volta il programma. Quest’anno, la scenografia all’interno della grande serra che farà da sfondo alla competizione ha i colori della terra, delle spighe e dei fiori selvatici, con sfumature che vanno dal terracotta all’ocra, che avvolgono la scena in un’atmosfera dai toni caldi e accoglienti.