Bar Stella è il programma di seconda serata di Stefano De Martino che torna per una nuova edizione su Rai 2 in onda il martedì e mercoledì dopo il programma di prima serata, quindi con orario variabile. Riprendendo il concetto del bar di piazza fondato dal nonno, Stefano De Martino conduce un programma di intrattenimento, di chiacchiere con vari ospiti e presenze fisse che animano il locale. Il programma è in streaming su RaiPlay dove si trovano anche le puntate on demand.
Gli ospiti della settimana
Martedì 5 dicembre si parla di gentilezza a partire dalla notizia secondo cui per gli scienziati, fa bene alla salute. Stefano De Martino, titolare gentile del locale di Rai 2, ne parla con il giornalista Sigfrido Ranucci. Secondo l’autore di “Report”, l’animo cordiale è un buon parametro per valutare il potere. Accanto a lui siederà l’artista napoletano Enzo Gragnaniello che, insieme alla “Disperata erotica band” e alla voce di Gaia di Fusco, canterà il suo capolavoro “Cu’mme”. Il barista Luciano (Herbert Ballerina) torna con il suo drammatico gioco telefonico e l’avvocato D’Afflitto (Giovanni Esposito) ci aggiornerà sul progetto di traslocare il Parlamento europeo a Pollena Trocchia. Tra sacro e profano, Aisha la novizia di Tele Maria 2 dimostrerà come il Vaticano la sappia lunga anche in fatto di televendite.
Mercoledì 6 dicembre ultima puntata non solo di stagione ma di sempre come ha annunciato Stefano De Martino e sarà una puntata all’insegna del romanticismo. La solenne Ambrosia regala a capitan Stefano De Martino una delle sue perle: negli archivi britannici sono state rinvenute lettere mai recapitate, del 1700, di mogli ai mariti marinai. Il tema dell’amore a distanza viene girato all’ospite intelligente, l’avvocata Ester Viola che descriverà agli avventori del Bar vantaggi e svantaggi delle tresche in remoto.
Come funziona il programma
Bar Stella è un vero e proprio bar dall’atmosfera familiare e amichevole, popolare e calda come quella del vero bar della famiglia De Martino, fondato cento anni fa dal bisnonno di Stefano e dove ha trascorso la sua infanzia e la sua adolescenza. La stessa scenografia è stata disegnata e in parte ricostruita da foto originali dagli scenografi Cappellini e Licheri, arricchita da alcuni reperti storici provenienti realmente dallo storico bar: una ricevuta, un autografo, una vecchia foto, una pala con cui il nonno faceva il gelato.
Oltre all’istrionico gestore Stefano De Martino e alla Disperata Erotica Band il Bar Stella di Rai 2 è popolato di vari personaggi, come il barista Luciano, che ha velleità di attore (Herbert Ballerina) e prepara cocktail come Gin Tonio o Tachipirinha; l’avvocato D’Afflitto (Giovanni Esposito), ormai sindaco onorario di Pollena Trocchia, i Contenuti Zero, sorella Aisha la Novizia, Zio Savino, il capo sala Franco e la Mezzaluna. Ci sarà pure Miss Italia, candidata a testimonial d’eccezione di uno sponsor qualunque. Non mancheranno i Contenuti Zero con il loro TG Zero.