Bardot è la miniserie che racconta la vita di Brigette Bardot una donna diventata diva. Tre prime serate per le sei puntate della miniserie presentata al Series Mania del 2023 e già trasmessa lo scorso anno da France 2. Bardot è co-prodotta da France Television, Federation Entertainment e RTI. Julia De Nunez interpreta la protagonista e fin da subito ha colpito per la straordinaria somiglianza con l’attrice da giovane. Nel cast troviamo Victor Belmondo, Géraldine Pailhas, Hyppolyte Girardot, Yvan Attal, Anne Le Ny, Oscar Lesage, Noham Edje e Jules Benchetrit.
Il debutto su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity è atteso dal 17 giugno con due puntate a settimana per raccontare un decennio della vita dell’attrice, dai 15 ai 26 anni, dal debutto sulle scene al successo mondiale: le passioni travolgenti, i tentativi di suicidio, le fughe dall’assedio della stampa, i conflitti e i tradimenti di una “donna bambina”, tanto irresistibile ed esplosiva quanto fragile e bisognosa di essere amata e accettata nella sua unicità.
Bardot e la Francia
La miniserie diventa un modo per raccontare un paese, la Francia, in profondo cambiamento. Negli anni ’50, subito dopo il secondo conflitto mondiale, il paese è alle prese con la guerra d’Algeria molto contestata sia in patria che fuori. Dal bianco e nero si passa al colore, le discoteche si riempiono, le persone vogliono divertirsi. Brigitte incarna questo e lancia mode che diventano mondiali come le gonne che coprono le ginocchia, le camicie abbottonate fino al collo, le acconciature impeccabili con le mèches perfette.
Dappertutto le strade si riempiono di criniere da leone, di scollature vertiginose, occhi truccati con l’eyeliner, labbra imbronciate, camicie a quadretti annodate sotto il seno, shorts, ballerine e quadretti vichy… Brigitte incarna l’essenza stessa del nuovo glamour francese, tanto da prestare i suoi tratti per la Marianne e capace di trasformare il piccolo porto di pescatori di Saint-Tropez in una destinazione iconica.
La trama
La miniserie inizia con Brigitte quindicenne che posa per il settimanale Elle. Subito notata dal giovane Vadim, assistente del famoso regista Marc Allégret, Brigitte ottiene l’autorizzazione dai genitori per fare il provino per un film. I genitori non la trovano particolarmente bella e tantomeno dotata e non credono possa avere un futuro del cinema. Invece Brigitte viene scelta e il suo destino cambia.
Ribellandosi all’educazione rigida e convenzionale della famiglia, Brigitte scoprirà l’amore, la sessualità, la libertà. Invano il padre cercherà di allontanare i due innamorati e dopo tre anni di bugie e inganni, a 18 anni Brigitte ha l’autorizzazione dei genitori a sposare Vadim, l’uomo che la renderà una star mondiale.
Bardot la trama dell’1 Luglio
Brigitte costringe Jacques a rinunciare alla sua carriera per starle accanto durante la gravidanza e la sua partenza per il servizio militare acuisce il bisogno di attenzioni dell’attrice, tanto da obbligarlo a misure estreme per poter essere esonerato dal servizio. Ma neanche la nascita di Nicolas sembra dare stabilita’ a Brigitte, che anzi, stufa dell’ingerenza di Jacques, frustrato dall’aver rinunciato ai suoi sogni, lo lascia per il collega Sami Frei conosciuto sul set del film che sta girando. Partito anche lui per il militare, assediata dai paparazzi inclementi e tradita da chi pensava le fosse amico, Brigitte entra in una grave spirale depressiva.
La trama delle puntate del 25 giugno
La lontananza di Jean-Louis militare per la guerra d’Algeria getta Brigitte nella solitudine nonostante il lavoro. Per questo si avvicina al cantante Gilbert Be’caud col quale gira uno spot per il Capodanno 1958. Jean Louis rientrato a sorpresa li trova in una situazione
equivoca e la lascia. Brigitte, non riuscendo a stare senza amore, inizia una relazione con lo sposato Be’caud, che le porterà solo dolore e umiliazione. Dopo l’intermezzo col cantante Sacha Distel, Brigitte incontra sul set il futuro marito e padre di suo figlio, Jacques Charrier.
Le prime due puntate del 17 giugno
La quindicenne Brigitte inizia i suoi primi passi nel mondo del cinema grazie all’incontro con Roger Vadim di sette anni più grande di lei e col quale inizia una relazione clandestina di nascosto ai severi genitori. Appena maggiorenne Brigitte sposa Vadim e la coppia procede affiatata nel lavoro e nel privato fino all’incontro sul set con il giovane Jean Louis Trintignant col quale scoppia una passione tale che nemmeno Vadim sarà in grado di arginare. I due si separano, ma la loro amicizia durerà una vita.
Il cast
- Julia De Nunez è Brigitte Bardot
- Victor Belmondo è Roger Vadim, primo marito
- Noahm Edje è Jean Louis Trintignant, ha una passione travolgente con Brigitte
- Hippolyte Girardot è Pilou Louis Bardot, il padre
- Geraldine Pailhas è Toty Anne Marie Bardot, la madre
- Yvan Attal è Raoul Levy, il produttore del film
- Anne le Ny è Olga Horstig, manager di Brigitte
- Louis-Do De Lencquesaing è Henry Georges Clouzot, regista
- Mikael Mittelstadt è Gilbert Beacud
- Fabian Wolform è Sacha Distel, musicista che diventa famoso grazie a Brigitte
- Oscar Lesage è Jacques Charrier secondo marito
- Jules Benchetrit è Sami Frey
Bardot in streaming
Le puntate della miniserie dopo la messa in onda tv sono in streaming su Mediaset Infinity.