Belli Ciao è il terzo film di Pio e Amedeo e segna il loro ritorno sul grande schermo dopo ben 8 anni di assenza. Le loro prime esperienze cinematografiche, infatti, Amici come prima e Ma tu di che segno 6?, risalgono entrambe al 2014. Diretta da Gennaro Nunziante, che lo ha anche scritto in collaborazione con i due comici pugliesi, la graffiante commedia è prodotta da Lorenzo Mieli per Fremantle e Vision Distribution in collaborazione con Sky e Prime Video.
Uscito al cinema l’1 gennaio 2022, Belli Ciao ha avuto un grande successo al botteghino. Dal 17 aprile è stato disponibile su Sky on demand e in streaming su NOW e Prime Video martedì 21 novembre è su Canale 5 in prima tv free.
La trama
Belli Ciao trama – Pio e Amedeo sono due promettenti liceali amici per la pelle. Dopo la maturità, però, sono messi davanti una scelta che finirà per alterare inesorabilmente il corso delle loro vite e della loro amicizia. Un dilemma a cui moltissimi giovani provenienti dal meridione d’Italia sono prima o poi costretti: restare o andarsene? Le loro strade si separano. Pio decide di partire per Milano per studiare e lavorare nel mondo della finanza, sua passione. Amedeo, invece, resta. Ha la vocazione della medicina, ma non la studierà. Finirà infatti a vendere articoli sanitari, e lavorerà insieme al Sindaco per fermare la diaspora dei giovani verso il Nord.
Ironia del destino, i due vecchi amici, separati dalla vita, si ritroveranno su fronti opposti dopo anni di lontananza. Pio è un manager di successo nella Milano da bere, Amedeo è orgogliosamente meridionale e farebbe di tutto per dimostrare ai giovani che anche al Sud ci si può costruire un futuro. Troveranno un punto d’incontro?
Il cast
- Pio D’Antini è Pio
- Amedeo Grieco è Amedeo
- Lorena Cacciatore è Elettra
- Rosa Diletta Rossi è Aurora
- Nicasio Catanese è Giulio
- Giorgio Colangeli è Enzo Paladino
- Filippa Lagerback è se stessa
Dove vederlo tv e streaming
Dove vedere Belli Ciao? Il film è in streaming su Mediaset Infinity ed è a noleggio e o acquisto su Mediaset Infinity, Rakuten TV, Google Play Movies, Chili, Apple TV, Amazon Video