Ben-Hur stasera venerdì 23 giugno 2023 è il quinto adattamento realizzato del romanzo del 1880 di Lew Wallace diventato famoso con la celebre trasposizione del 1959 con Charlton Heston che ha fatto la storia.
Costato 100 milioni di dollari una cifra da kolossal ha avuto un incasso da flop che ha causato parecchi problemi alla produzione in particolare ala Metro-Goldwyn Mayer che avrebbe avuto una perdita di 100 milioni e alla Paramount di 13 milioni. L’incasso nel 2016 è stato di soli 26 milioni di dollari negli USA e 94 in tutto il mondo.
Ben-Hur la trama del film su Rai Movie stasera
Scopriamo o meglio ri-scopriamo la trama di Ben-Hur stasera su Rai Movie per decidere se sceglierlo per la nostra serata davanti alla tv. Durante l’impero di Tiberio il nobile Giuda Ben-Hur, ebreo di Gerusalemme, vive felicemente con il fratello adottivo Messala Severo, un romano orfano.
Un giorno però Messala si stufa e diventa centurione, Giuda si sposa su Esther, la città è sempre più in mani romane e le differenze sociali e religiose sempre più forti. Gli anarchici Zeloti minacciano i romani e Ponzio Pilato chiede a Massala di intervenire ma dopo l’incontro con Gesù il romano decide di lasciar perdere per non usare violenza contro la violenza. Giuda viene accusato di un tentato assassinio al governatore e viene arrestato e fatto schiavo. Cinque anni dopo Giuda si salva grazie alla disfatta di Roma in mare contro i ribelli Greci e lo salva uno sceicco che si occupa di corse e Ben-Hur conoscendo i cavalli gli chiede di tenerlo e occuparsi del suo cavallo.
Il cast
- Jack Huston: Giuda Ben-Hur
- Toby Kebbell: Messala
- Morgan Freeman: sceicco Ilderim
- Nazanin Boniadi: Esther
- Rodrigo Santoro: Gesù Cristo
- Pilou Asbæk: Ponzio Pilato
- Sofia Black D’Elia: Tirzah
- Ayelet Zurer: Naomi
- Haluk Bilginer: Simonide
- David Walmsley: Marco Decimo
- Marwan Kenzari: Druso
- Moisés Arias: Disma
- James Cosmo: Quinto Arrio
- Dato Bakhtadze: Hortator
- Yasen Atour: Giacobbe
- Francesco Scianna: Kadeem
- Denise Tantucci: Abigai
Dove lo trovo in streaming
Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non ha la televisione, Ben Hur è in live streaming su Rai Play durante la messa in onda su Rai Movie, inoltre è a noleggio e/o acquisto su Rakuten Tv, e Google Play You Tube.