Big Eyes è il titolo del film scelto da Iris per la prima serata di venerdì 14 giugno un film di Tim Burton con Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Terence Stamp. La storia vera della pittrice Margaret Keane, attiva negli anni ’50 e ’60, e del marito Walter Keane, per anni ritenuto il vero artista dei dipinti che hanno cambiato l’arte americana, Big Eyes è il secondo film biografico di Tim Burton dopo Ed Wood e scritto dagli stessi autori Scott Alexander e Larry Karaszewski. L’incasso in Italia è stato di 2,7 milioni euro, 14,5 milioni di dollari negli USA e 29.3 milioni di dollari in tutto il mondo. L’appuntamento con Big Eyes è alle 21:20 circa su Iris mercoledì 28 dicembre.
Big Eyes la trama e il cast del film su Iris
Scopriamo insieme la trama di Big Eyes il film stasera su Rai Storia per capire se possa essere adatto alla nostra serata tv. Al centro del film c’è la storia della pittrice Margaret Keane e di suo marito Walter Keane che fu ritenuto, fino al 1970, il vero autore dei dipinti fatti dalla moglie. Le sue opere, che hanno per soggetto donne, bambini o animali dagli occhi enormi, rivoluzionarono l’arte americana degli anni ‘60.
Il film è raccontato dal giornalista Dick Nolan, collaboratore di un giornale scandalistico, che esplora la storai di Margaret Ulbrich che nel 1958 scappa dalla California con la figlia per andare a San Francisco allontanandosi dal marito Frank. Cercando lavoro come decoratrice e facendo ritratti per strada, incontra Walter Keane un pittore come lei. Walter è un agente immobiliare e come hobby dipinge dei vicoli di Parigi, città nella quale afferma di aver vissuto a lungo e dove ha effettuato i suoi studi in una delle più importanti Università artistiche, mentre Margaret si fa notare per una caratteristica particolare che consiste nel dipingere soggetti femminili di tenera età, spesso corrispondenti alla figlia Jane, con occhi di dimensioni sproporzionate al resto del corpo. I due si sposano e nascerà un sodalizio unico anche se a lungo dietro ai dipinti di Margaret si penserà ci fosse la mano di Walter.
Il cast
Amy Adams e Christoph Waltz sono i protagonisti del film stasera in tv su Iris.
- Amy Adams: Margaret Keane
- Christoph Waltz: Walter Keane
- Danny Huston: Dick Nolan
- Jon Polito: Enrico Banducci
- Krysten Ritter: DeeAnn
- Jason Schwartzman: Ruben
- Terence Stamp: John Canaday
- Delaney Raye: Jane Ulbrich bambina
- Madeleine Arthur: Jane Ulbrich adolescente
Il trailer italiano
Dove lo trovo in streaming
Il film Big Eyes in onda stasera su Iris è in live streaming su Mediaset Infinity ma anche nel catalogo TIMVision e NOW/Sky, disponibile a noleggio e/o acquisto su Apple TV, Google Play Movies, Chili, Rakuten TV.