Billions, la quarta stagione della serie con Damien Lewis e Paul Giamatti, debutta su Sky Atlantic da venerdì 10 maggio.
La faida tra il miliardario e guru dell’alta finanza Bobby Axelrod e il procuratore Chuck Rhoades è pronta a riaccendersi su Sky Atlantic da venerdì 10 maggio alle 21.15, quando debutterĂ la quarta stagione di Billions.
Come sempre Damien Lewis e Paul Giamatti torneranno al timone dei nuovi episodi della serie ambientata nell’alta finanza. La serie sarĂ disponibile anche su NowTV (live e poi on-demand). Dopo l’episodio di Billion, debutterĂ la nuova comedy Showtime, Black Monday (qui i dettagli e il nostro commento).
Billions 4, la trama
Nella quarta stagione di Billions vedremo i protagonisti, Bobby Axelrod e Chuck Rhoades, insieme a Wendy Rhoades mettere insieme le forze per sradicare i loro rivali. Tra questi c’è Grigor Andolov, personaggio interpretato da John Malkovich, che in questa stagione avrĂ un ruolo importante insieme ai personaggi: Taylor Mason, Brian Connerty e Waylon Jeffcoat.
Il nostro commento
Arrivato alla quarta stagione e con una quinta giĂ assicurata, Billions non ha bisogno di presentazioni, se ti siedi su una poltrona, accendi Sky e scegli di vedere Billions sai giĂ cosa ti aspetta. Sei pronto a una lotta esagerata a colpi di inganni, sotterfugi, corruzione, una sfida costante a dimostrare la superioritĂ sull’altro su un nemico da identificare di volta in volta. Un po’ come la politica italiana in cui c’è sempre la gara a chi la spara piĂą grossa, a chi attacca un nemico diverso per difendere le proprie mancanze e mantenere il potere.
Dopo essersi combattuti Bobby e Chuck capiscono che è arrivato il momento di unire le forze, che non sono l’uno il nemico dell’altro ma che il nemico è fuori e spesso se lo sono coltivato in casa. Taylor erano i pupilli di Bobby (il personaggio è di genere non binario quindi non ha un’identificazione di genere) ma si rivelano il suo peggior nemico; Brian era il delfino di Chuck, l’ha pugnalato in nome della giustizia ma la sete di potere sconfigge la presunzione di onestĂ .
A Roma e dintorni si dice che “il piĂą pulito c’ha la rogna”, ecco probabilmente per Billions non c’è definizione migliore. Eliminati i personaggi inutile come Laura Axelrod la cui “funzione” all’interno della serie era scomparsa dopo la prima stagione, Bobby è in cerca di nuovi alleati.
Non è importante capire ogni parola finanziaria, ogni risvolto tecnico che viene elencato nella serie, tanto il senso è abbastanza chiaro: f***ere il proprio nemico. Ma attenzione non ci sono nemici fissi, tutto cambia alla velocitĂ della luce nel mondo di Billions. Una serie esagerata, piena di frasi e scene ad effetto, sopra le righe ma proprio questa sua esagerazione che la rende quasi un “fantasy finanziario” come se rappresentasse un mondo che non esiste, è proprio la sua forza.
Adatto a chi si tiene alla larga dai teen drama, dai fantasy, dal soprannaturale e non disdegna di lasciarsi affascinare dal potere della parola.
Il Cast
- Damien Lewis;
- Paul Giamatti;
- Maggie Siff;
- John Malkovich;
- David Costabile;
- Condola Rashad;
- Kelly AuCoin;
- Jeffrey DeMunn;
- Malin Akerman,
- Asia Kate Dillon.
Tra le guest-star: Samantha Mathis, Kevin Pollak, Jade Eshete e Nina Arianda.