Martedì sera all’insegna del thriller su Rai 1 e RaiPlay con la seconda stagione di Blackout che prende il sottotitolo Le verità nascoste. Otto puntate suddivise in 4 prime serate.
La serie è una coproduzione Rai Fiction – Èliseo entertainment, prodotta da Luca Barbareschi in collaborazione con Trentino Film Commission. Blackout 2 – Le verità nascoste è stata girata nelle meravigliose location delle Valli del Primiero, Vanoi e Sagron Mis. Nel cast Alessandro Preziosi, Rike Schmid, Marco Rossetti, Aurora Ruffino, Caterina Shulha, Adele Dezi, Fiorenza Tessari e Alessio Vassallo.
Blackout 2, la trama generale
Un nuovo omicidio e mille nuove domande tormentano gli ospiti dell’albergo.
Aver scoperto che Umberto è l’assassino di Max, il proprietario di Cima Paradisi, e di Volturno (un ospite dal carattere arrogante) è soltanto l’inizio di questa nuova avventura.
Un nuovo inizio è anche quello di Elena, che si sveglia proprio mentre tutti commentano, atterriti, quanto avvenuto a Volturno. Per Giovanni scoprire il risveglio della figlia è un’emozione fortissima, ma anche una dura presa di consapevolezza. Ora dovrà dirle la verità sul suo passato e sul perché ha dovuto sottostare all’ordine di uccidere Claudia, motivo per il quale viene tenuto recluso dagli altri; anche se nel frattempo il sentimento che lo lega a Claudia è profondamente cambiato. Giovanni si è innamorato di lei ed è pentito per tutto il male che le ha fatto. Claudia, nonostante la presa di consapevolezza che tenta di nasconderlo dietro un muro di distacco e freddezza, non riesce a spazzare via quello che prova per Giovanni.
Proteggere, amare, stare accanto alla persona a cui più tieni al mondo. A ogni costo. È ciò che Giovanni ha cercato di fare con i suoi figli, ciò che Umberto ha sempre fatto con Lara che, ora, dopo aver assistito all’omicidio di Volturno, sembra odiare e avere paura di suo padre. Giovanni se ne avvede. Inizia a nutrire il sospetto che l’assassino possa essere proprio Umberto. Sospetto che si fa certezza ma che nessuno sembra disposto ad assecondare, a cominciare da Marco. Almeno finché Giovanni non dimostra la verità…
Ma ecco che un boato squarcia l’aria. Sul piazzale atterra un elicottero. I soccorsi sono finalmente arrivati. Dall’elicottero scendono Angelo, pilota e Capitano del Soccorso Civile, Federica giovane e caparbio Ispettore Capo della Polizia e Sabrina, geologa esperta. Hanno cibo, provviste, medicinali e sono lì per salvarli.
La gioia, il sollievo e l’incredulità degli ospiti cedono subito il posto a mille interrogativi. C’è stato un devastante terremoto in Nord Italia, spiegano i soccorritori, che ha interrotto le comunicazioni e messo a dura prova la macchina dei soccorsi. Ecco perché sono arrivati solo ora. Ma non devono preoccuparsi, li porteranno tutti fuori di lì.
Dietro l’arrivo dei tre presunti soccorritori, però, si nasconde la chiave per scoprire cosa è successo davvero fuori da quella valle. Un segreto che forse Umberto conosceva bene e con il quale tutti gli ospiti dell’albergo saranno chiamati a fare i conti. In gioco, stavolta, c’è la loro stessa sopravvivenza.
Le puntate del 21 gennaio
2×03 L’attesa: L’omicidio di Umberto apre nuovi e inquietanti scenari. L’uomo, poco prima di morire, ha tentato di rivelare qualcosa ma non ce l’ha fatta. Il primo sospettato è Karim, ma il proiettile rinvenuto nel cadavere non è compatibile con il suo fucile. Forse c’è qualcun altro nella valle oltre ai nostri?
2×04 L’inganno: Quando i sopravvissuti trovano Marco, lui è incosciente e gravemente ferito. Mentre viene soccorso e sottoposto alle cure di Claudia, Giovanni e Federica entrano nel rifugio del militare russo e si rendono conto che l’uomo non è solo.
14 gennaio
2×01 Il colpevole: Mentre tutti sono scossi dalla morte di Volturno, Elena si sveglia, suscitando in Giovanni emozioni contrastanti, che dovrà giustificare alla figlia, e non solo. Questo innesca tensioni e accuse tra gli ospiti che smascherano l’assassino ma un improvviso boato squarcia l’aria, cambiando tutto.
2×02 Una nuova speranza: Un devastante terremoto ha messo a dura prova i soccorsi. Dall’elicottero arrivano provviste e medicinali. Giovanni, con i figli, parte lascandosi andare a qualche tenerezza con Claudia, così come Anita e Riccardo si devono salutare. Ma un imprevisto costringe tutti a un cambio repentino di programma.
Il cast di Blackout 2
Una stagione diretta da due giovani registi, Fabio Resinaro e Nico Marzano, che hanno saputo ritrarre la suspence, il capitolare dei sospetti, la tenerezza e il coraggio di tutti i personaggi.
- Alessandro Preziosi è Giovanni
- Rike Schmid è Claudia
- Marco Rossetti è Marco
- Aurora Ruffino è Lidia
- Caterina Shulha è Irene
- Federico Russo è Riccardo
- E poi Giulia Patrignani, Juju Di Domenico, Mickaël Lumière, Riccardo Manera, Maria Roveran, Magdalena Grochowska, Eugenio Franceschini
- Le novità sono Adele Dezi, Fiorenza Tessari, Alessio Vassallo, Marina Delmonde, Federico Tolardo.