Blanca su Rai 1 lunedì 6 dicembre la terza puntata, le anticipazioni
Prosegue questa sera lunedì 6 novembre su Rai 1 Blanca, la fiction Rai ispirata all’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, che ha ottenuto un ottimo riscontro nella prima puntata della scorsa settimana. La colonna sonora è firmata dai Calibro 35.
La fiction è ambientata a Genova e al centro c’è una ragazza non vedente. Blanca ha avuto la consulenza speciale di Andrea Bocelli che ha descritto agli autori il mondo dei non vedenti e ha fatto un training speciale alla protagonista ricordandole di affrontare le sfide di ogni giorno con spirito “combattivo”, lottando per vivere una condizione di “normalità”, ricordando, ad esempio, che sin da bambino imparò ad andare in bicicletta e a cavallo e, da adulto, addirittura a lanciarsi con il paracadute.
Il terzo episodio del 6 dicembre
1×03 Io Ballo da sola: Scompare il figlio di Marinella, la giornalista con cui Liguori, per cui Blanca prova sentimenti, ha una relazione. Secondo il commissario Bacigalupo il ragazzo è semplicemente scappato di casa, mentre Blanca è convinta sia un rapimento. Blanca collabora alle indagini ascoltando le intercettazioni dei rapitori, ma si sente pronta a fare la differenza anche sul campo, non solo dietro le quinte. La sua scelta, però, avrà conseguenze gravi per lei.
La Trama
Al centro della fiction c’è lo straordinario viaggio di Blanca una ragazza non vedente che sogna di diventare consulente della polizia. Solare, vivace, vitale e sempre pronta a sdrammatizzare tutto, compresa la sua condizione, la ragazza deve fare i conti con la diffidenza di capi e colleghi e con un ambiente di lavoro maschilista e retrogrado.
Il commissario Bacigalupo è interessato solo a raggiungere la pensione, mentre l’ispettore Liguori figlio di un nobile decaduto e di un’avvocatessa senza scrupoli non ha proprio intenzione di farle sconti. Per questo lei dovrà dimostrare di essere fondamentale per le indagini soprattutto grazie alla sua capacità di decodage, di di analizzare nelle telefonate e nelle intercettazioni suoni e rumori che sfuggono ad un udito meno sviluppato del suo riuscendo a fare della sua mancanza la sua forza.
La ragazza ha perso la vista da piccola in un incendio in cui morì la sorella maggiore ma fu grazie alla sua testimonianza che il colpevole venne arrestato. Crescendo ha imparato a muoversi con l’aiuto del suo fedele cane guida Linneo, a orientarsi al buio, a decodificare gli stimoli tattili, sonori e olfattivi, a ricostruire nella sua mente spazi e punti di riferimento. Quando qualcosa dell’ambiente circostante attira la sua attenzione è come se entrasse in una “stanza nera”, in cui isola il suono prodotto da una cosa o una persona, mentre tutto il resto scompare.
In ogni episodio c’è un caso giallo ma anche un affresco di Genova, raccontando diversi ambienti sociali, quartieri, ceti, mostrandone il carattere multiforme. In parallelo c’è anche la vita di Blanca divisa tra il collega Liguori, l’amico Nanni ma anche il rapporto con Lucia, figlia dodicenne del suo primo caso, e con il padre. Grazie ad alcuni flashback si mostrerà il rapporto con la sorella e l’incendio un evento accidentale che continua ad alimentare i sensi di colpa della protagonista. Alcuni dei personaggi coinvolti nella morte della sorella torneranno a farsi vivi con lei, fino alla scoperta di un’altra verità.
La novità tecnologica di Blanca
La fiction è la prima prodotta in olofonia che permette di riprodurre un suono simile a quello percepito dall’apparato uditivo umano. Ascoltando con delle cuffiette per lo spettatore è come stare al posto di Blanca.
Il Cast
- Maria Chiara Giannetta è Blanca Fernando
- Giuseppe Zeno è Michele Liguori
- Enzo Paci è Mauro Bacigalupo
- Sara Ciocca è Lucia
- Gualitero Burzi è Nello Carità
- Pierpaolo Spollon è Nanni
- Antonio Zavatteri è Alberto Repetto
- Ugo Dighero è Leone Fernando
- Sandra Ceccarelli è Livia Timperi
Dove in streaming
Blanca è in streaming naturalmente su RaiPlay, il primo episodio è già disponibile prima della messa in onda.
La programmazione e la replica
La fiction è composta da 6 episodi divisi in 6 serate in onda il lunedì sera (a meno di cambi di programmazione) su Rai 1 e RaiPlay. La puntata è il replica il venerdì su Rai Premium