Nuova fiction su Rai 1 dopo Kostas e Sempre al tuo fianco arriva Brennero, girata interamente a Bolzano con il sostengo della Film Commission del Sudtirol. La serie è composta da 8 puntate divise in 4 serate su Rai 1, è ambientata ai giorni nostri (è stata però girata nel 2022) e parte da uno spunto reale che arriva dal passato. Porta il pubblico in una zona che è Italia ma sembra Germania tra cartelli in tedesco e la necessità di un esame di tedesco per accedere alle cariche pubbliche.
Gli stessi cittadini sono divisi tra i chiassosi e calorosi italiani e i rigorosi tedeschi. Anche i due protagonisti sono divisi da un lato c’è una PM discendente di una ricca famiglia tedesca, dall’altra un ispettore italiano dal passato tormentato. insieme daranno la caccia a un serial killer, il Mostro di Bolzano. Un serial killer che ha colpito in passato uccidendo sei tedeschi perché avrebbe trattato male gli italiani, e che ora sembra tornato in attività.
Per l’ispettore Paolo è una vera ossessione, per inseguire il mostre tre anni prima ha perso la gamba destra e la sua compagna e collega Giovanna. Ma anche per la PM Eva diventa un ossessione, per dimostrare di poter raccogliere l’eredità del padre ex PM che non era riuscito a catturare il mostro. Ma Eva ha un’altra ossessione, Mathilde una pittrice cui è molto affezionata.
Brennero la trama delle puntate
Le anticipazioni del 7 ottobre
1×07 Eva e Paolo sono ad un passo dalla soluzione del caso del Mostro, quando sorprendentemente l’indagine viene affidata ad un altro magistrato, e loro vengono dirottati sull’omicidio di un noto ricercatore, trovato morto in una stanza d’albergo. Ad un primo sguardo sembra si tratti di un festino a base di alcool e droga finito male. Ma Eva e Paolo ci mettono poco a capire che, dietro a quella morte illustre, si nasconde tutt’altro…Nel frattempo, se il matrimonio tra Eva ed Andreas è sempre più in crisi, anche la storia d’amore fra Paolo e Michela vive un momento di grande difficoltà. Cosa decideranno di fare Eva e Paolo? Tenteranno di salvare le rispettive relazioni? O forse davanti a loro si sta delineando un futuro diverso, magari insieme?
1×08 Eva e Paolo risolvono il caso del professore trovato morto in albergo, e sono così liberi di tornare ad occuparsi dell’indagine sul Mostro. E iniziando a tirare tutti i fili, ricostruendo il mosaico tassello dopo tassello, comincia a farsi strada sempre di più il sospetto che dietro alle azioni del serial killer si nasconda qualcun altro. Qualcuno che ne ha manovrato le azioni fin dall’inizio. Ma chi è stato? Chi c’è veramente dietro a questa storia? Mentre per la prima volta, non solo nella mente di Paolo, ma anche in quella di Eva inizia a farsi strada il dubbio che Gerhard Kofler c’entri qualcosa, i due dovranno guardarsi le spalle, perché il vero responsabile è molto più vicino di quanto credano.
Le anticipazioni del 30 settembre
1×05 L’indagine sul Mostro ha una battuta d’arresto, e solo la cieca ostinazione di Paolo può rimettere in moto la caccia. L’ispettore Costa deve agire in modo non ufficiale senza Eva. La Lopez infatti, ha imposto alla dottoressa Kofler di occuparsi di un caso molto delicato, che rischia di compromettere il fragile equilibrio tra la comunità di lingua italiana e quella di lingua tedesca: durante una partita di hockey un ragazzo, Matteo, è stato colpito da un avversario, il tedesco Miran, perdendo i sensi. Trasportato d’urgenza in ospedale, la sorpresa arriva dagli esami di routine compiuti dai medici: il ragazzo già prima di essere colpito, aveva le gravi lesioni che ne stanno mettendo a rischio la vita. Cos’è successo veramente a Matteo prima della partita?
1×06 Eva si sta occupando del caso di Matteo, il ragazzo finito in coma dopo essere stato colpito in una rissa durante una partita di Hockey. La chiave di tutto è sicuramente nascosta in quello che è successo la notte prima della partita. Chi c’era con Matteo e che cosa gli ha fatto? Proprio mentre si avvicina alla soluzione del caso però, Eva deve parallelamente affrontare una profonda crisi con suo marito Andreas. Intanto Paolo, agendo da solo, compie alcuni importanti passi avanti nella caccia al Mostro. Un dubbio però inizia ad insinuarsi nella sua mente: il nome di Gerhard Kofler, il padre di Eva, continua a saltare fuori nel corso dell’indagine, e sempre in circostanze sospette. Che Gerhard c’entri qualcosa con quella sanguinosa storia?
Le anticipazioni del 23 settembre di Brennero
1×03 Mentre il rapporto tra Paolo ed Eva inizia a farsi sempre più personale, e i due si confidano le rispettive ferite e debolezze, in procura arriva un nuovo caso: un prezioso dipinto di Schiele è stato rubato dalla galleria d’arte dov’era esposto. Tra i sospettati c’è una giovane pittrice, Mathilde, Eva ovviamente la difende. Che cosa c’è dietro questa ossessione di Eva nel voler difendere Mathilde? La caccia al Mostro però, non può fermarsi: Eva e Paolo ne seguono le tracce, andando a scavare nel suo passato.
1×04 Il caso del furto dello Schiele si complica quando viene ritrovato il cadavere del proprietario del dipinto. Chi l’ha ucciso? C’entra qualcosa Mathilde? Di nuovo Eva fa di tutto per scagionare la ragazza, ciecamente convinta della sua innocenza. Eva e Paolo, spulciando gli archivi, vengono attirati dalla storia di una bomba piazzata dai terroristi nel 1968, che aveva ucciso un giovane artificiere, Angelo Pace.
Le anticipazioni del 16 settembre
1×01-02 Mostri dal passato: Durante i festeggiamenti per la vittoria della squadra di hockey di Bolzano, un uomo viene ucciso nel centro della città: si tratta di Hans Meier, cittadino di lingua tedesca. La dinamica dell’omicidio e la “firma” lasciata sul cadavere fanno presupporre che l’assassino sia il famigerato Mostro di Bolzano, tornato a colpire dopo più di tre anni. Il caso viene affidato alla giovane e insicura PM Eva Kofler, figlia di Gerhard Kofler, l’ex procuratore capo che si era occupato a suo tempo del caso del Mostro, senza riuscire a catturarlo.
A Gerhard è stato recentemente diagnosticato un principio di Alzheimer e questo non fa che complicare ulteriormente la vita di Eva, che si ritrova con un padre che non accetta la malattia e una procura che non la ritiene all’altezza del caso che le è stato assegnato. Per questo motivo, la PM decide di coinvolgere nell’indagine l’ispettore Paolo Costa, un uomo misterioso e tormentato che era arrivato a un passo dal catturare il Mostro. Ma sarà una buona idea? Per il padre Costa è solo una scheggia impazzita.
Nel frattempo, Eva e Paolo lavorano insieme alle indagini sull’omicidio di Hans Meier. I due sono divisi inizialmente da profonde differenze caratteriali, che si rivelano però molto utili non appena riescono a capire come sfruttarle: l’intuito e la schiettezza dell’ispettore Costa hanno infatti bisogno della rigorosa e metodica disciplina della dottoressa Kofler. Per Paolo, però, tornare a lavorare sul serial killer di Bolzano non è semplice e a farne le spese è la sua vita sentimentale. La sua relazione con Michela è infatti messa a dura prova dal ritorno sul campo dell’ispettore e il rischio che la cattura del Mostro diventi l’unica cosa importante nella vita di Paolo diventa ogni giorno più concreta.
Il Cast
- Elena Radonicich è Eva Kofler
- Matteo Martari è Paolo Costa
- Richard Sammel è Gerhard Kofler
- Lavinia Longhi è Michela Rossi
- Luka Zunic è Tommaso Rossi
- Sinead Thornhill è Mathilde Comi
- Giovanni Carta è Andreas Muller
- Paolo Briguglia è il Mostro
- Anita Zagaria è Luisa Lopez
- Katja Lechthaler è Lena Pilcher
- Lia Greco è Cecilia Martini
Brennero è diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito che si sono divisi le 8 puntate, scritta da Carlo Mazzotta, Andrea Valagussa, Giulio Calvani e Daniele Rielli, ed è prodotta da Cross Productions per Rai Fiction.