Ottava e ultima puntata della settima edizione di 4 Hotel con Bruno Barbieri tra le vette del Trentino con lo sfondo incantevole delle Dolomiti, montagne patrimonio dell’UNESCO. Il Trentino-Alto Adige rappresenta un angolo di natura incantevole in cui il tempo sembra rallentare, offrendo un rifugio dalla frenesia della vita quotidiana: tra vette imponenti e vallate verdissime, ogni momento si trasforma in un’opportunità per riconnettersi con la propria metà. Bruno Barbieri andrà alla scoperta di questo territorio facendosi guidare da quattro albergatori del posto: per tutti un solo obiettivo, organizzare il weekend più romantico che questo territorio possa offrire. E in ogni hotel Bruno Barbieri ha chiesto agli albergatori di soddisfare una richiesta “particolare” della sua finta fidanzata.
4 Hotel in Trentino
La Roccia
Paolo è il proprietario dell’Hotel La Roccia, a Cavalese, nella Val di Fiemme. La struttura è stata aperta nel 1990 da Paolo e da sua moglie, negli ultimi anni sono stati coinvolti nella gestione della struttura anche i tre figli, che hanno aiutato nella ristrutturazione dell’hotel e nell’allargamento delle offerte proposte. Le 48 camere dell’hotel La Roccia hanno uno stile moderno con un forte carattere identitario della Val di Fiemme. Il suo fiore all’occhiello è una grande e modernissima spa.
Locanda degli Artisti
Sergio è il proprietario della Locanda degli Artisti di Canazei. L’albergo è stato costruito da Sergio e da sua moglie Emanuela nel 2019, grazie anche all’aiuto del figlio architetto che ne ha curato il progetto. Sergio ha voluto un hotel diverso dagli altri, dove ha potuto coniugare l’ospitalità con la sua più grande passione, l’arte: negli anni ha infatti accumulato una ricca collezione di opere d’arte che ha esposto nella struttura, sia nelle 20 camere che negli spazi comuni, creando una sorta di galleria d’arte (e tutte le opere sono spiegate da brochure e cartelli). Sergio è sempre felice di mostrare le opere agli ospiti e per questo ha anche creato, accanto all’hotel, una galleria d’arte dove offre visite guidate ai suoi ospiti.
X Alp
Pietro è il giovane direttore dell’X ALP Hotel, un moderno hotel a San Giovanni di Fassa, accanto agli impianti di risalita, una posizione strategica per gli amanti degli sport invernali. La struttura si compone di 39 camere e una piccola spa. La gestione dell’hotel è affidata ad un personale giovane e dinamico che offre un soggiorno informale. La clientela dell’X ALP è principalmente composta da coppie in cerca di un luogo tranquillo e romantico. L’attenzione per il tema green è una priorità: recentemente, infatti, è stato completato un impianto fotovoltaico che rende la struttura energeticamente autonoma.
Garden
Genny è la direttrice dell’Hotel Garden, una struttura di 40 camere a conduzione familiare nel centro di Moena. In origine la struttura era un’autofficina che nel 1970 venne trasformata in hotel dalla nonna di Genny: da allora l’albergo è gestito dalla famiglia e nel corso degli anni ha subito diverse ristrutturazioni importanti. Lo staff del Garden si impegna a far sentire ogni ospite parte della famiglia, offrendo un’accoglienza calorosa e prestando grande attenzione ai dettagli. La posizione dell’hotel Garden è strategica, permette ai clienti di godere sia della natura della Val di Fassa che delle belle vie del centro del paese. Le camere sono moderne con una importante presenza di legno che richiama lo stile di montagna.
Come funziona la gara
Non sono cambiate le regole del programma. Gli hotel in gara, in questo caso della Sardegna del Sud, saranno valutati da Bruno Barbieri e da ciascuno dei partecipanti dopo aver trascorso un giorno e una notte nella struttura. Dovranno giudicare 5 categorie location, camera, colazione, servizi, prezzo, dando un voto da 0 a 10. Il voto lo assegnano alla fine di ogni soggiorno e poi si confrontano per scoprire l’uno i voti dell’altro.
Le tappe della settima stagione
In questa settima stagione Bruno Barbieri è stato in Sardegna del sud, a Genova, al Lago di Bolsena , a Napoli, sulla Riviera del Brenta, a Cagliari, in Valdobbiadene e in Trentino.
Chi ha vinto 4 Hotel in Trentino
ATTENZIONE SPOILER NON PROSEGUITE NELLA LETTURA SE NON VOLETE ROVINARVI LA VISIONE
Anche in questa puntata sono gli albergatori a stabilire il vincitore. Bruno Barbieri ha messo le 4 strutture per lo più sullo stesso piano con differenze di pochi punti. Il vincitore è Paolo con l’Hotel La Roccia il primo in gara. Il consiglio per la prossima stagione? Trovare un modo per anestetizzare le strategie degli albergatori che in questa stagione sono state abbastanza evidenti e soprattutto rendere più determinante Bruno Barbieri che ha un giudizio obiettivo, magari si può aggiungere al suo voto un bonus Barbieri per l’albergo più coerente con il tema? Con la location?