Nella settima puntata di 4 Hotel Bruno Barbieri è in Valdobbiadene, in Veneto, tra le colline patrimonio dell’UNESCO, si trovano i comuni di Conegliano e Valdobbiadene. Un territorio dal valore universale, riconosciuto come patrimonio dell’umanità per la sua unicità: questa terra non è solo una meta rinomata per la produzione di Prosecco ma un luogo dove la natura regna sovrana, con sentieri che si snodano tra boschi e panorami incantevoli.
4 Hotel in Valdobbiadene
Francesca è la titolare, insieme al marito, dell’azienda agricola Calronche, aperta dal 1997. Francesca si occupa dell’aspetto ricettivo, suo marito dell’azienda agricola. Secondo Francesca il punto di forza della struttura è la posizione, al centro delle colline del Valdobbiadene, non lontano da Conegliano. L’esterno ha mantenuto uno stile tipico di casa di campagna, mentre le 15 stanze hanno seguito le diverse evoluzioni e ampliamenti nel corso degli anni: le prime stanze offrono un’atmosfera più rustica e storica, mentre quelle più recenti hanno uno stile moderno, pur sempre vicino allo stile country che contraddistingue l’agriturismo.
Alberto è l’ideatore e il proprietario della Roggia dei Cedri, un complesso di 5 unità abitative nel centro di Valdobbiadene. Alberto si occupa della sua Roggia a 360 gradi, dal check-in all’organizzazione delle escursioni per gli ospiti che accompagna con una jeep d’epoca per le colline del Valdobbiadene. Il progetto è molto innovativo: basata su principi di edilizia green, come la raccolta dell’acqua piovana, i dispenser ricaricabili nelle stanze e le pompe di calore, le unità abitative sono costruite in legno di castagno e rovere con i tetti ricoperti di erba, l’arredamento è molto futuristico con interni minimal e con una forte presenza di legno. La reception è all’interno di una botte in legno.
Enrico è il titolare dell’agriturismo La Dolza, aperto nel 1992. La struttura è un’antica fattoria che offre tutto l’anno soggiorni a contatto con la natura e con gli animali. Nei tre ettari di terreno si trovano una fattoria didattica, un maneggio, un’”agrigelateria” e un allevamento di cani (samoiedo e bovari del bernese). La struttura si trova a Follina, cittadina rinascimentale immersa nella vallata delle colline del Prosecco DOCG. Le cinque camere sono state ricavate all’interno del vecchio fienile e sono in stile rustico, tutte arredate con legno naturale e dotate di soppalco.
Marika è la proprietaria del Relais Althea, un’azienda agricola che dal 2000 ha aperto le porte anche al turismo. L’azienda si compone di un’ex casa colonica e di un casolare più recente dove ha sede il Relais. Secondo Marika i punti di forza del Relais Althea sono la posizione tranquilla in mezzo alle colline del Valdobbiadene, a pochi minuti dal centro di Vittorio Veneto, e l’accoglienza familiare. Il relais offre 7 camere dallo stile moderno, una spa enorme, fiore all’occhiello della struttura, e anche una piscina all’aperto.
Come funziona la gara
Non sono cambiate le regole del programma. Gli hotel in gara, in questo caso della Sardegna del Sud, saranno valutati da Bruno Barbieri e da ciascuno dei partecipanti dopo aver trascorso un giorno e una notte nella struttura. Dovranno giudicare 5 categorie location, camera, colazione, servizi, prezzo, dando un voto da 0 a 10. Il voto lo assegnano alla fine di ogni soggiorno e poi si confrontano per scoprire l’uno i voti dell’altro.
Le tappe della settima stagione
Dopo la Sardegna del sud, Genova, il Lago di Bolsena , Napoli, la Riviera del Brenta, Cagliari e in Valdobbiadene infine sarà in Trentino.
Chi ha vinto 4 Hotel in Valdobbiadene
ATTENZIONE SPOILER NON PROSEGUITE NELLA LETTURA SE NON VOLETE ROVINARVI LA VISIONE
La puntata è stata vinta da Alberto di Roggia dei Cedri che era già stata premiata dagli albergatori con il punteggio più alto, molto distanziati erano Enrico con La Dolza e Marika del Relais Althea solo Francesca era più vicina ma non così tanto, tra l’altro per Barbieri erano sostanzialmente tutti sullo stesso livello con uno scarto di 1-2 punti.