Calibro 9 è il film in prima visione stasera sabato 30 settembre 2023 su Rai 4 e in streaming su RaiPlay, che rimanda a un titolo del 1972 Milano Calibro 9 di Ferdinando Di Leo autore celebrato del genere poliziottesco. Il film ne è il diretto discendente, una sorta di sequel visto che il protagonista interpretato da Marco Bocci è Fernando Piazza figlio di Ugo Piazza che era il criminale interpretato da Gastone Moschin nel film del ’72 diretto da Fernando Di Leo. La madre di Fernando, Nelly, è interpretata da Barbara Bouchet come nel film precedente.
La pellicola del 2020 è prodotta da Minerva Pictures e Rai Cinema in co-produzione con la belga Gapsbusters. Presentato a novembre 2020 al Torino Film Festival, causa pandemia il film è uscito direttamente in VOD tra Primafila di Sky, Chili, Rakuten e altre piattaforme a pagamento.
Calibro 9 la trama
La trama di Calibro 9 ha al centro Fernando Piazza, figlio del criminale Ugo Piazza, diventato però avvocato penalista. Il giovane Fernando riesce a impossessarsi, con l’aiuto di un’amica hacker, di cento milioni attraverso una truffa telematica. Un cliente di Piazza è infatti il principale sospettato e visto quel cognome, tutti pensano che in realtà il colpevole sia l’avvocato. Anche la ‘ndrangheta che si nascondeva dietro la società cui sono stati sottratti i soldi. E ovviamente la criminalità organizzata non ci sta. Un puntiglioso commissario, interpretato da Alessio Boni, segue le indagini.
Il cast
Il cast di Calibro 9 vede Barbara Bouchet riprendere il ruolo di Nelly la mamma di Fernando compagna del boss Ugo. Marco Bocci è l’avvocato, Alessio Boni il commissario e ha una parte anche Michele Placido.
- Marco Bocci: Fernando Piazza
- Kseniya Rappoport: Alma
- Alessio Boni: commissario Valerio Di Leo
- Barbara Bouchet: Nelly
- Michele Placido: Rocco Musco
Calibro 9 da vedere in streaming
Il film Calibro 9 è in streaming su RaiPlay in modalità live di Rai 2, inoltre è nel channel Full Action attivabile su Prime Video e lo troviamo a noleggio e/o acquisto su Google Play You Tube, Apple, Chili, Rakuten Tv e Prime Video Store.