Captain Phillips – Attacco in mare aperto è il film scelto per la prima serata di Rai 4 di sabato 4 maggio. Diretto da Paul Greengrass e con Tom Hanks protagonista è l’adattamento del libro Il dovere di un capitano (A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea) dello stesso Phillips.
Al centro la storia vera del dirottamento della nave mercantile avvenuto nell’aprile del 2009, portato avanti da quattro pirati somali, primo dirottamento di una nave da carico americana in 200 anni di storia navale. Il film ha incassato 208 milioni di dollari in tutto il mondo con 107 incassati negli USA; in Italia l’incasso è stato di 1.6 milioni di euro.
Captain Phillips Attacco in Mare aperto la trama del film
Scopriamo insieme la trama di Captain Phillips – Attacco in Mare aperto il film in onda stasera su Rai 4 con al centro la storia del vero dirottamento di una nave americana. Nell’aprile 2009, la nave porta container americana Maersk Alabama, comandata dal capitano Richard Phillips, viene attaccata da un gruppo armato di pirati somali a 400 miglia al largo di Mogadiscio. Phillips, pur di salvare i membri dell’equipaggio e la nave, non esita a offrirsi come ostaggio degli assalitori. Nei tre giorni seguenti, vissuti in alto mare su una piccola scialuppa con i pirati, il capitano prova invano a fuggire.
Il cast
- Tom Hanks: comandante Richard Phillips
- Barkhad Abdi: Abduwali Muse
- Barkhad Abdirahman: Adan Bilal
- Faysal Ahmed: Nour Najee
- Mahat M. Ali: Walid Elmi
- Catherine Keener: Andrea Phillips
- Michael Chernus: primo ufficiale Shane Murphy
- David Warshofsky: ingegnere Mike Perry
- Corey Johnson: timoniere Ken Quinn
- Chris Mulkey: terzo ingegnere John Cronan
- Yul Vazquez: comandante Frank Castellano
- Max Martini: comandante DEVGRU
- Omar Berdouni: Nemo
Dove lo trovo in streaming Captain Phillips
Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non hai la televisione, Captain Phillips – Attacco in mare aperto è in live streaming su Rai Play ma è anche nel catalogo di Netflix e Prime Video; inoltre è a noleggio e/o acquisto su Rakuten, Chili, Prime Video Store, Apple, TIMVision e Google Play/You Tube.