Careme è la nuova serie tv francese in arrivo su Apple TV+, ma con un retrogusto italiano. L’autore della sceneggiatura è infatti Davide Serino che ha recentemente scritto, con Stefano Bises, M-Il figlio del secolo. Per la storia di questo cuoco francese ha collaborato con Ian Kelly attore e storico, autore del libro da cui la serie è tratta Cooking for Kings: The Life of Antonin Carême, The First Celebrity Chef.
La serie Careme è un dramedy con protagonisti il vincitore del Premio César Benjamin Voisin (“Illusioni perdute”, “Estate ’85”), il candidato al Premio César Jérémie Renier (“Cloclo”, “Saint Laurent”), la vincitrice del Premio César Lyna Khoudri (“Non conosci Papicha”, “November – I cinque giorni dopo il Bataclan”) e da Alice Da Luz (“Hanami”, “E la festa continua!”). La serie è diretta da Martin Bourboulon (“I tre moschettieri – D’Artagnan”, “Eiffel”) e farà il suo debutto su Apple TV+ il 30 aprile con i primi due episodi degli otto totali seguiti da un episodio settimanale, fino all’11 giugno. La serie, girata a Parigi e dintorni, è prodotta esecutivamente da Vanessa van Zuylen con VVZ Production e Dominique Farrugia con Shine Fiction di Banijay per Apple TV+.
Careme, la trama
Tratta dal libro Cooking for Kings: The Life of Antonin Carême, The First Celebrity Chef del pluripremiato storico e attore Ian Kelly, Carême segue l’avvincente storia del primo chef famoso al mondo, Antonin Carême (Voisin), che passa dalle umili origini parigine all’apice della celebrità culinaria nell’Europa napoleonica. Sebbene sogni solo di diventare lo chef più famoso del mondo, il suo talento e le sue ambizioni attirano l’attenzione di politici famosi e potenti, che lo usano come spia per la Francia. Determinato a sfuggire alla povertà e a realizzare il suo sogno, Carême può scegliere la vendetta o avere tutto – donne, ricchezza, fama – ma a quale prezzo? Il suo amore? La sua anima? La sua vita?
Il cast
- Benjamin Voisin è Antoni Careme
- Lyna Khoudri è Henrietteandidato al Premio César
- Jérémie Renier è Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord
- Alice Da Luz