Stasera in tv sabato 27 Luglio andrà in onda su Rai 3 Carla il film tv uscito al cinema per 3 giorni e poi andato in onda a dicembre 2021 su Rai 1. Un film dedicato alla vita di Carla Fracci disponibile in streaming su RaiPlay, che ne racconta la storia, ne mostra il talento e la professionalità.
Il film Carla è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci (morta a maggio 2021), del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei. Il film è liberamente ispirato all’autobiografia Passo dopo passo – La mia storia e ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, definita dal New York Times nel 1981 “prima ballerina assoluta”. Per la prima volta il Teatro alla Scala ha concesso gli spazi per una fiction.
Carla la trama del film tv
Il film tv girato tra Roma, Orvieto e Milano la trama parte con la storia di Carla bambina nell’immediato dopoguerra e la segue, poi adolescente e giovane donna, nella Milano degli anni ‘50-’60, per raccontarne l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera.
Già a 10 anni prende parte alle selezioni per il Teatro alla Scala ma la direttrice Bulnes la trova gracilina. La bambina non si arrende, lei figlia di un tramviere, conosce il valore del sacrificio e supera compagne che sono lì per diritto di nascita. A 19 anni Luchino Visconti la sceglie per ballare Lo spettro della Rosa dopo l’esibizione di Maria Callas. Trionfa tra gli applausi della Scala segnando l’inizio della sua ascesa.
L’ascesa è rapida conquista l’Europa e il mondo. Nel 1964 si sposa, poi resta incinta ma lei vuole portare avanti una rivoluzione: si può essere etoile e mamma! Nel 1970 alla vigilia de Lo Schiaccianoci la paura di non farcela si fa reale quando Carla si infortuna a una caviglia. Ma supererà anche questa.
Il Cast
- Alessandra Mastronardi è Carla Fracci
- Stefano Rossi Giordani è Beppe Menegatti
- Paola Calliari è Ginevra Andegari
- Euridice Axen è Esmèe Bulnes
- Leo Dussollier è Rudolf Nureyev
- Maria Amelia Monti è Santina Rocca
- Maurizio Donadoni è Antonio Ghiringhelli