Caro Marziano è il programma in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20:20 che torna con una nuova edizione. Prodotto da Fremantle per Rai Cultura è creato e condotto da Pif – Pierfrancesco Diliberto che racconta storie, volti e luoghi dell’Italia attraverso brevi reportage pensati per un “visitatore alieno” ipotetico. L’idea è che al suo arrivo questo alieno abbia la possibilità di scoprirci attraverso questi racconti della contemporaneità.
Storie interessanti, toccanti, divertenti, istruttive, storie che possano testimoniare il contemporaneo con lo sguardo di chi arriva da mondi lontanissimi. Alla fine di ogni puntata c’è un messaggio che i protagonisti affidano a Pif per mandarlo agli alieni. L’appuntamento con Caro Marziano di Pif è su Rai 3 e in streaming su RaiPlay dal lunedì al venerdì alle 20:20.
Caro Marziano i temi delle puntate
Pif torna con un ciclo di puntate dedicate al Giorno della Memoria del 27 gennaio. Il programma sarà in onda dal 20 al 24 gennaio e il 27 gennaio con delle puntate speciali.
La prima puntata, in onda il 20 gennaio, riprenderà il filo di una storia già affrontata da “Caro Marziano”: quella di Tatiana Bucci, deportata insieme alla famiglia ad Auschwitz, dove venne inserita nei terrificanti progetti di Josef Mengele; in questa occasione Pif e Tatiana Bucci visiteranno i luoghi di infanzia della Bucci, in quella che allora era la città di Fiume, che diverranno poi anche i luoghi del drammatico rastrellamento.
Nelle puntate successive Pif darà voce ai racconti di Sami Modiano e di Oleg Mandic, l’ultima persona a uscire viva da Auschwitz. Spazio anche ai racconti di chi riuscì a sfuggire ai rastrellamenti, con l’aiuto e l’ingegno di qualche benefattore, e alla descrizione dei luoghi e delle strutture del campo polacco.
Chiude questa serie speciale la puntata in onda il 27 gennaio, Giorno della Memoria, con la storia di Sergio De Simone che, nell’infernale dipanarsi di atrocità della storia dell’Olocausto, fu protagonista di uno degli episodi più terribili.