Casa contro Casa è il nuovo format di TV8 in cui il mercato immobiliare è al centro della narrazione. Alla conduzione Fabrizio Zampetti, figura di riferimento nel panorama del real estate di lusso proprietario di un’omonima agenzia immobiliare a Milano.
L’appuntamento è quindi in prima tv assoluta, dal 24 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 19.10 su Tv8.
Casa contro Casa, come funziona
Zampetti metterà a duello le due migliori offerte sul mercato, secondo i parametri comunicati dal cliente. Una volta visitate, per entrambe le case verranno esaminati i punti di forza che debolezze, soprattutto grazie all’occhio di Zampetti. In questa prima parte, il cliente dovrà compiere la sua prima scelta, decidendo la preferita fra le due.
Prima della scelta definitiva, il cliente dovrà ancora vedersela in un secondo duello con una terza casa: questa volta scelta da Zampetti. Solo a questo punto, dopo aver visitato anche la terza soluzione, il cliente potrà finalmente decidere se confermare la prima decisione o scegliere come sua nuova futura casa l’ultima entrata in gioco nel duello finale.

Real estate è il nuovo trend in tv?
Dopo l’inaspettato successo di Casa a prima vista su Real Time, dove Gianluca Torre ha conquistato tutti con il suo modo sopra le righe di presentare immobili, è partita la corsa del canali televisivi al real estate. Fiutando l’interesse (social, meme, imitazioni) che generano questi programmi – e ai personaggi legati ad essi -, è caccia al nuovo successo. Ma non è il real estate in sé ad interessare lo spettatore: il lusso, l’inaccessibile per molti è il vero motore di questo trend.
Il portare sugli schermi un fenomeno che sui social funziona fin troppo bene ormai da tempo. Che sia il sognare di possedere o, più banalmente, criticare chi si può permettere quelle soluzioni. Se questo sentimento collettivo viene legato alla struttura del game show (format su cui Tv8 si sta sempre più specializzando): il successo, soprattutto social, è servito.
E la scelta di un agente showman e carismatico (dalla parodia facile) non è una scelta casuale. Aspettiamoci, quindi, una nuova parodia dalla Gialappa’s e magari, perché no, uno scontro tra i due agenti immobiliari.