Cenerentola è il titolo del film, versione live action del classico letterario di Charles Perrault diventato anche cartone animato con Disney. Il film ha incassato 15 milioni di euro in Italia e 542 milioni in tutto il mondo con 341 nei soli Stati Uniti. Il progetto nasce nel 2010 dopo il successo di Alice in Wonderland, dando poi il via al filone dei film Disney dal cartone animato dei classici. Diretto da Kenneth Branaghan il film arriva su Rai 1 venerdì 3 gennaio 2025.
Cenerentola la trama e il cast
Scopriamo insieme la trama di Cenerentola adattamento live action del romanzo diretto da Kenneth Branagh. La storia è quella che tutti conosciamo, di Ella, una bambina felice, la cui serenità è turbata dalla morte prematura della madre. Il padre sposa in seconde nozze una donna dispotica e ambiziosa, Lady Tremaine, con due figlie, vedova di un vecchio amico.
Sola e vessata, dopo la perdita del padre, Ella è costretta a pulire la casa e ad abitarne l’ala polverosa. Un giorno incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora al servizio del re. Kit, per rivedere la fanciulla (che non gli ha rivelato il nome), decide di estendere gli inviti a un ballo imminente non solo ai nobili, ma anche alla gente comune, sperando di poterla rivedere. La proposta viene accolta dal vecchio e malato padre, ma guardata con sospetto dal granduca, che vuol sposare il principe alla principessa Selina di Saragozza. Emozionata da quell’incontro, decide di partecipare al ballo a palazzo.
Il Cast
L’iconico ruolo di Cenerentola/Ella è affidato a Lily James mentre il principe è il bel Richard Madden, la fata madrina è Helen Bonham Carter, nel cast di Cenerentola anche Cate Blanchett.
- Lily James: Ella
- Richard Madden: principe Kit
- Cate Blanchett: Lady Tremaine
- Helen Bonham Carter: fata madrina
- Stellan Skarsgård: granduca
- Derek Jacobi: re
- Nonso Anozie: capitano
- Hayley Atwell: madre di Ella
- Ben Chaplin: padre di Ella
Il trailer italiano
Cenerentola in streaming
Per vedere Cenerentola in streaming basta andare nel catalogo di Disney+, inoltre è a noleggio e/o acquisto su Apple TV, Timvision, Amazon Video.