Cent’anni di solitudine arriva su Netflix l’11 dicembre 2024. La piattaforma di streaming ha acquistato i diritti del romanzo di Gabriel Garcia Marquez nel 2019 dopo la morte dell’autore che si era sempre rifiutato di venderli ritenendo che fosse difficile comprimere il materiale da lui scritto.
La serie colombiana, girata in Colombia e recitata in spagnolo è stata realizzata con il supporto della famiglia Marquez. La cittadina di Macondo è stata realizzata nei pressi di Ibaguè e le riprese si sono svolte da maggio a dicembre 2023. Cent’anni di solitudine racconta la storia della famiglia Buendia fondatrice della città di Macondo. La prima stagione è da 8 episodi e il progetto è sviluppato su due stagioni da 8 episodi. Alex Garcia Lopez e Laura Mora si sono divisi la regia, la produzione è Dynamo e la sceneggiatura firmata da José Rivera, Natalia Santa, Camila Brugés, María Camila Arias e Albatrós González.
Cent’anni di solitudine, la trama
Il romanzo del 1967 è uno dei lavori più importanti di Gabriel Garcia Marquez che nel 1982 ha vinto il premio nobel per la Letteratura, è considerato un caposaldo della letterature spagnola, ha venduto 50 milioni di copie ed è stato tradotto in più di 40 lingue.
Cent’anni di Solitudine è la storia di José Arcadio Buendía e Úrsula Iguarán, due cugini che sfidando il volere dei loro genitori partono alla ricerca di una nuova casa. Il loro peregrinare termina sulle rive di un fiume, tra antiche rocce, dove fondano la città di Macondo. Diverse generazioni dopo, l’eredità dei Buendia continua a segnare il destino di questa città tra amori impossibili, follia, guerre assurde e la paura di una terribile maledizione che li ha condannati a 100 anni di solitudine.
Il cast
- Claudio Cataño è il colonnello Aureliano Buendia
- Jeronimo Baron è il giovane Aureliano
- Marco Gonzalez è Jose Arcadio Buendia
- Leonardo Soto è il figlio di Jose
- Susana Morales è Ursula Iguaran
- Ella Becerra è Petronila
- Carlos Suarez è Aureliano Iguaran
- Moreno Borja è Melquiades
- Santiago Vasquez è Aureliano adolescente