La serie Chapelwaite con Adrien Brody arriva su Rai 4 in prima visione in chiaro in prima serata con 2 puntate a settimana (per 5 settimane avendo 10 puntate). La serie è arrivata in Italia a ottobre 2021 su TimVision, è tratta dal racconto Jerusalem’s Lot di Stephen King. Prodotta da Epix Studios, distribuita negli USA dal canale cable Epix (oggi diventato MGM+), Chapelwaite è un horror drama, scritto da Peter e Jason Filardi e tratto dal racconto di King da cui deriva senza però volerne essere un adattamento diretto.
Chapelwaite la trama
La miniserie è ambientata nel 1850 e racconta la storia del capitano Charles Boone, interpretato da Adrien Brody, che dopo l’improvvisa morte della moglie, decise di trasferirsi con i suoi tre figli a Preacher’s Corners nel Maine (uno stato feticcio per King), nella sua casa di famiglia.
Ma la magione dove vanno a vivere è stata in passato teatro della follia degli antenati della famiglia Boone che i compaesani vivono come una maledizione, cercando in tutti i modi di allontanarli dalla casa. Nessuno vuole lavorarvi, nessuno vuole aver niente a che fare con la casa, tranne Rebecca Morgan, giovane e aspirante scrittrice da poco tornata a Preacher’s Corners.
Una serie di inquietanti visioni, mostreranno a Charles la verità del suo passato e la maledizione che grava sulla casa. Accompagnato dal volto sofferente e malinconico di Brody, il capitano dovrà cercare di capire come fermare la maledizione, impedire che travolga la sua famiglia e cercare di bloccarla per tempo.
Le puntate finali del 19 aprile
1×09-10 Charles e i suoi alleati cercano di arruolare uomini in città per combattere l’orda di vampiri e tornare in possesso del prezioso libro. Ma Jakub e il suo esercito sono pronti allo scontro ed escono dall’oscurità per attaccare Charles e i suoi guerrieri. Il protagonista deve prendere una decisione per liberare la sua famiglia dalla maledizione dell’antico libro.
Le puntate del 12 aprile
1×07 con la mente ormai offuscata dalla follia, Charles viene condotto al cimitero della chiesa, dove scopre un misterioso libro nascosto. Il solo contatto con quel libro di incantesimi e pratiche magiche provoca a Charles delle terrificanti visioni sui vampiri, che sembrano preannunciare un futuro apocalittico.
1×08 Charles e la sua famiglia difendono Chapelwaite con l’aiuto dell’agente Dennison e del ministro Burroughs in una lunga notte che metterà a dura prova tutti i residenti della tenuta.
Le puntate di mercoledì 5 aprile
1×05 il misterioso Jakub attira Charles nella cittadina di Jerusalem’s Lot e qui l’uomo scopre che il suo stato mentale, che pensa essere follia, è direttamente collegato all’influenza di un misterioso e antico libro. I figli di Charles, nel frattempo, vengono ingannati da quanto riportato negli scritti segreti di Rebecca riguardanti la famiglia Boone.
1×06 Charles è sopraffatto dal dolore e dalla rabbia dopo che la sua famiglia ha subito un colpo devastante. Ma Stephen e lo zio Phillip fanno a Charles una proposta sorprendente che riaccende nell’uomo la speranza.
Le puntate di mercoledì 29 marzo
1×03 Charles continua a sentire dei sinistri rumori provenire da dietro le pareti della sua abitazione, come se dei grossi ratti grattassero e rosicchiassero il muro, nonostante si sia assicurato che la dimora non è infestata dai topi. La sua ricerca di risposte lo conduce in un manicomio, dove le sue peggiori paure prendono magicamente vita.
1×04 Charles è convinto che le inquietanti allucinazioni da cui è tormentato siano il frutto di una progressiva discesa nella follia ed è deciso a farsi ricoverare nel manicomio per essere curato. Nel frattempo, Tane scopre qualcosa di insolito nel granaio che potrebbe essere la chiave per rivelare i segreti di Chapelwaite. Ma un sinistro gruppo di pallidissimi accoliti arriva a Preacher’s Corner portando un messaggio.
La prima impressione
Chapelwaite farà felici gli “orfani” di serie come Hill House, Midnight Mass. Pur con i dovuti limiti e non raggiungendone la qualità, la miniserie ricalca quelle atmosfere in cui l’incubo è personale, rinchiuso nelle stanze di un’antica villa. Il fascino compassato, la sofferenza dolorosa del protagonista, rende tutto fin troppo gravoso per lo spettatore che fatica a entrare in sintonia.
L’eccessiva dilatazione episodica non agevola nella visione: sviluppare una serie tv non può ridursi al dilatare all’infinito situazioni fino a giungere al momento in cui succede realmente qualcosa. Altrimenti è meglio ridurre il numero di episodi e di ore realizzate. Anche Adrien Brody, per quanto impeccabile nella pulizia della recitazione, carica di un pathos eccessivo il personaggio.
Il cast
- Adrien Brody è il capitano Charles Boone
- Emily Hampshire è Rebecca Morgan
- Jennifer Ens è Honor Boone
- Sirena Gulamgaus è Loa Boone
- Ian Ho è Tane Boone
- Eric Peterson è Samuel Gallup
- Christopher Heyerdahl è Jakub
- Julian Richings è Phillip Boone
- Steven McCarthy è Stephen Boone
- Gord Randas è Minister Burroughs