Chi l’ha visto? è lo storico programma di Rai 3 dedicato ai casi di cronaca e in particolare alle storie delle persone scomparse. Milioni di spettatori da anni accendono il mercoledì sera su Rai 3 per seguire i casi di persone sparite nel nulla, gli appelli dei parenti che li cercano, le testimonianze di presunti avvistamenti. Ma non solo perchè il programma spesso si occupa anche di casi di omicidi e crimini in modo più generale.
Chi l’ha visto? I casi della puntata di Mercoledì 19 febbraio
Nella puntata di mercoledì 19 febbraio di Chi l’ha visto? si torna a parlare dell’omicidio di Pierina Paganelli. Infatti l’inviato Giuseppe Pizzo ha scoperto che un capello che si trovava sul volto della signora di Rimini non è stato repertato. Di chi era? Di Pierina o dell’assassino? Era importante quel capello?
E poi la morte di Andrea, il ragazzo che studiava informatica a Perugia: alle 12.32 manda un messaggio alla sorella per fissare l’appuntamento a mensa. Sembra essere tutto normale, e invece sparisce… e dopo mezz’ora il suo cellulare è spento. Che cos’è successo in quella mezz’ora?
Infine, la scomparsa di Daniela Ruggi: dopo cinque mesi, ancora nessuna traccia. Daniela voleva costruirsi una famiglia: qualcuno potrebbe avere approfittato della sua ingenuità e averle fatto del male? Testimonianze inedite a “Chi l’ha visto?”
12 Febbraio
Contro Sanremo una puntata speciale con i casi che dividono l’opinione pubblica: da Cogne ai vicini di Erba, nei cittadini rimangono dubbi che neanche la Cassazione riesce a sciogliere. Mentre per i 24 scomparsi della nave “Tito Campanella” non si accendono i riflettori. Infine, l’accorato appello del papà di Andrea, lo studente di informatica trovato morto: “Non crediamo si sia suicidato”. Durante lo speciale gli appelli e le richieste di aiuto in diretta.
5 febbraio
Nella nuova puntata di Chi l’ha visto si parla del caso di Riccardo, scomparso da tre anni, ritrovato proprio dal programma a Parigi. La sorella non si era mai arresa e aveva fatto più appelli, e l’inviato della trasmissione lo ha trovato in difficoltà nella capitale francese e lo ha aiutato a richiedere nuovi documenti, visto che aveva smarrito i suoi.
“Tuo papà ha avuto un incidente ed è in condizioni gravissime all’ospedale”: le truffe non risparmiano nessuno, neppure gli adolescenti. I genitori vanno a lavorare, arriva la telefonata trappola e le figlie che sono rimaste in casa consegnano tutti i gioielli di famiglia e i soldi che trovano ai truffatori.
Accanto ad Andrea, lo studente di informatica ritrovato morto in un B&B a Perugia, c’erano invece alcune carte di credito e diverse sim: che cosa è successo? Le sue ultime immagini sono state registrate dalle telecamere di sorveglianza dell’Ostello in cui alloggiava e nel video il ragazzo appare tranquillissimo. I genitori lanciano un appello: qualcuno sa qualcosa?
In streaming
E’ possibile guardare la puntata di Chi l’ha Visto? in streaming alle 21:20, nella sezione dei canali in diretta del sito RaiPlay, il servizio streaming gratuito del servizio pubblico. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand per 7 giorni nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, per le puntate precedenti restano disponibili le singole inchieste.