Dopo 4 anni torna Ciao Darwin in prima serata su Canale 5. Paolo Bonolis insieme al fidato Luca Laurenti, ripropone l’iconico programma che ha fatto la storia di Mediaset iniziato nel 1998 con la prima edizione. Una sfida “antropologica” tra due categorie di persone per decretare l’uomo del futuro, il tutto con quella chiave ironica tipica di Paolo Bonolis capace di massacrare bonariamente le proprie vittime.
L’esilarante varietà, fin dalla sua prima stagione, ha voluto rappresentare, con dichiarata consapevolezza e assoluta ironia, l’aspetto più grottesco dell’umanità. Il sottotitolo della nona edizione è Giovanni 8.7 e riprende una celebre frase del Vangelo: «Chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra». Colonna sonora del programma la storica sigla di “Ciao Darwin”, “Matti”, composta e cantata da Renato Zero e interpretata dal corpo di ballo.
Rewind il 27 febbraio
Un appuntamento speciale, prodotto da SDL2005, in cui Paolo Bonolis ripercorrerà la storia del programma che, con il suo studio parascientifico alla ricerca delle caratteristiche dell’uomo e della donna del Terzo Millennio, ha cercato di rappresentare l’aspetto più grottesco dell’umanità.
Una serata all’insegna dell’ironia per rivivere i momenti iconici delle nove edizioni andate in onda, dalla prima puntata del 3 ottobre 1998 fino al 23 febbraio 2024, per un totale di 103 puntate. Inoltre, verranno ripercorse le imprese di chi, tra i 9.390 concorrenti, è riuscito a distinguersi per forza, intelligenza, prontezza, cultura, seduzione e simpatia.
E ancora, non mancheranno le immagini delle Madri Natura che hanno riscosso più successo tra il pubblico e in rete: in 9 edizioni sono state 34 le splendide depositarie del meccanismo della casualità che sono scese dalle famose scalinate in studio e che si sono alternate a 5 Padri Natura.
Infine, verranno mostrate interviste inedite a Paolo Bonolis, Luca Laurenti, al regista Roberto Cenci e al team autoriale e produttivo, che racconteranno curiosità, aneddoti e retroscena del programma cult di Canale 5.
Ciao Darwin la sfida della decima puntata – Finale
Gran Finale per Ciao Darwin, probabilmente per sempre visto che Paolo Bonolis ha detto di volersi prendere una pausa e che il suo contratto con Mediaset è in scadenza. Le categorie in gara questa settimana saranno Darwin Giovanni 8.7 e Darwin Story: i concorrenti che si sono maggiormente distinti nella nona edizione sfideranno, a colpi di prove semiserie, i protagonisti delle imprese indimenticabili che hanno fatto la storia del programma nelle altre otto stagioni, fin dalla prima puntata del 3 ottobre 1998. A capitanare le due squadre, rispettivamente, Alex Belli e Daniela Martani.
In studio, insieme a Madre Natura, Orian Ichaki, ci sarà Padre Natura, Lukasz Zarazowski. A decretare la squadra vincente, assegnando di volta in volta i punteggi, la severissima giuria composta dalle 200 persone del pubblico presente in studio. Nel corso della serata, inoltre, verranno assegnati alle eccellenze di tutte le edizioni i Darwin di Donatello: Miglior Look, Premio Faccia Tosta, Miglior Perfomance, Miss Darwin.
nona puntata
Dopo la vittoria degli amanti e la pausa per Sanremo, torna Ciao Darwin con una sfida tra Eleganti e Tamarri rappresentanti da Raffaello Tonon e Floriana Secondi.
Ottava puntata Ciao Darwin
La scorsa settimana hanno vinto le trattorie a Ciao Darwin mentre stasera si sfideranno cornuti e amanti. A capitanare le due squadre, rispettivamente, Anna Pettinelli e Alex Belli.
Settima puntata
Dopo la vittoria delle milf, Ciao Darwin torna il 26 gennaio dopo la puntata saltata per la supercoppa italiana. Stasera la sfida è tra trattorie vs stellati. A capitanare le due squadre, rispettivamente, Claudio Amendola e Andy Luotto. In studio torna madre natura.
Sesta puntata
L’ultima puntata del 2023 è stata vinta dal “divano”, il 2024 riparte dalla sfida tra Milf vs Teen. A capitanare le due squadre, rispettivamente, Elenoire Casalegno e Lavinia Abate. In studio ci sarà un Padre Natura.
Quinta puntata
Ultima puntata di Ciao Darwin con la sfida tra Divano e Sport con a capitanare le squadre Sergio Friscia e Andrea Maestrelli. L’occulto ha vinto la precedente puntata.
quarta puntata
Nella quarta puntata di Ciao Darwin si sfidano Scienza e Occulto. A capitanare le due squadre, rispettivamente, Alessandro Cecchi Paone e Giucas Casella. La scorsa puntata è stata vinta dai lavoratori.
Terza puntata
Lavoratori vs Influencer è la sfida della puntata di venerdì 8 dicembre di Ciao Darwin, a guida le due squadre Cristina Quaranta e Soleil Sorge. La scorsa puntata è stata vinta dai trapper.
seconda puntata
Nella seconda puntata di venerdì 1 dicembre si sfidano Trapper e Melodici capitanati rispettivamente da Grido e Sal Da Vinci. La scorsa puntata è stata vinta dai Demoni.
Prima puntata Ciao Darwin
Nella prima puntata del 24 novembre lo studio dell’umanità riparte in modo provocante con la sfida tra Angeli e Demoni. Elena Santarelli sarà la portavoce degli angeli, Malena dei Demoni.
La formula di Ciao Darwin
Il programma, nato dalla mente di Paolo Bonolis, continua, da dove si era interrotto, il suo studio parascientifico alla ricerca delle caratteristiche dell’uomo e della donna del Terzo Millennio. Due categorie di persone antitetiche per fisionomia, stile di vita, usi e costumi, ideologie e professione, selezionate come sempre da SDL2005, si cimentano in sfide semiserie.
Il manuale di “Ciao Darwin” prevede che si cerchi il carattere dominante attraverso una serie di prove mediante le quali i partecipanti devono dimostrare di possedere doti di coraggio, forza, intelligenza, prontezza, cultura, nonché seduzione e simpatia.
Queste alcune delle competizioni proposte per la selezione naturale della specie: “A spasso nel tempo”, che proietta magicamente i concorrenti in diverse epoche storiche o in particolari aree geografiche, la “prova di coraggio”, il “faccia a faccia”, ossia il momento del vero e proprio dibattito tra i due schieramenti, e il gioco finale con il quiz all’ultimo respiro dei “cilindroni”.
A decretare la squadra vincente, assegnando di volta in volta i punteggi, sarà la severissima giuria composta dalle 200 persone del pubblico presente in studio.
Madre natura
Quest’anno l’iconica Madre Natura si moltiplicherà: le splendide depositarie del meccanismo della casualità saranno quattro e si alterneranno nel corso delle puntate.