Città Segrete con Corrado Augias su Rai 3 la città della puntata del 10 aprile è Firenze
Torna su Rai 3 Città Segrete il viaggio nei meandri delle città con Corrado Augias narratore ed esploratore dei segreti urbani. La prima puntata sabato 10 aprile alle 21:45 è dedicata a Firenze
Un totale di cinque serate evento, cinque città con una galleria di volti, luoghi indimenticabili e misteriosi. Augias ci conduce alla scoperta delle piazze, i monumenti, le opere d’arte, i palazzi, di 5 città italiane in questo nuovo ciclo: Milano, Palermo, Firenze, Napoli e la Roma cristiana, più una puntata speciale su Venezia il 5 aprile. All’incrocio tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità. Il programma è in streaming su RaiPlay dove si trovano le precedenti puntate.
Città segrete a Firenze sabato 10 aprile
La puntata di sabato 10 aprile di Città Segrete ci porta a Firenze, una delle capitali mondiali dell’arte, rimasta a lungo quasi addormentata nel tempo. Percorsa da strade che ancora ricordano i passaggi di Dante, Michelangelo, Leonardo, Galileo, Machiavelli. Culla dell’arte, della cultura, intesa come lingua, come civiltà. L’hanno chiamata “Atene d’Italia” perché è riuscita a riportare in vita la grandezza dei modelli antichi.
Augias ci porta nella sua Firenze tra Brunelleschi, Collodi, Don Milani e Gino Bartali, offrendo una lettura dei luoghi e della storia non solo artistica ma anche politica per ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. Augias accompagnerà il telespettatore non solo sui luoghi e le vie della città, ma terrà il filo del racconto immerso nello studio virtuale, una sorta di grande “terrazza” affacciata su Firenze in 3D.
Le 5 tappe
- Milano (20 marzo)
- la Roma cristiana (27 marzo)
- Palermo, (3 aprile)
- Venezia (5 aprile puntata extra in replica)
- Firenze (10 aprile)
- Napoli