Pubblicità
Dituttounpop > TV > Città Segrete su Rai 3 con Corrado Augias: sabato 28 gennaio racconta Palermo (in replica)

Città Segrete su Rai 3 con Corrado Augias: sabato 28 gennaio racconta Palermo (in replica)

Pubblicità

Città Segrete è il programma di Rai 3 di Corrado Augias che porta il pubblico alla scoperta delle città del mondo e dell’Italia tra luoghi del cuore e altri meno conosciuti. Spazi misteriosi con monumenti, piazze, protagonisti ed enigmi delle città. All’incrocio tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità, ogni luogo e monumento che scorrerà davanti agli occhi dei telespettatori farà rivivere un personaggio (o una vicenda) al quale la storia lo ha legato.

Giocando con epoche diverse e generi diversi, si terrà sempre come filo conduttore la scoperta dei segreti di una grande città. Gli spettatori non “saranno” solo sui luoghi e lungo le vie delle città, ma Augias terrà il filo del racconto immerso anche in uno studio virtuale, una sorta di grande terrazza affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali. L’appuntamento è su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.

Città segrete in replica

- Pubblicità -

Dopo il successo delle tre puntate inedite, Città Segrete prosegue in replica nel sabato sera di Rai 3. Sabato 28 gennaio ci sarà la puntata dedicata a Palermo città speciale, enigmatica, crocevia del Mediterraneo, crogiolo di civiltà, culture ed etnie. Palermo la meticcia, dove i campanili convivono con decorazioni orientali e cupole islamiche. Nata fenicia, poi greco-bizantina, prima che nell’anno 831 i saraceni ne facessero una della loro capitali: “Al Aziz”, la splendida, ricca di 300 moschee.

Città Segrete 2023 New York e Torino

La nuova edizione di Città segrete è composta da 3 puntate due dedicate a New York e una a Torino. Corrado Augias ci porta alla scoperta della sua New York e della sua Torino, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica e artistica, ma anche politica, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. In un gioco di specchi in cui il narratore e divulgatore televisivo, gioca con le sue molteplici identità, senza dimenticare mai quella del giornalista.

- Pubblicità -

Le città segrete di Sabato 21 gennaio 2023

Sabato 21 gennaio a Città Segrete Corrado Augias racconta Torino, capitale del Regno d’Italia e dell’industria automobilistica, regale e operaia, protagonista indiscussa del ‘900. Il racconto della città passa per Cavour e Rita Levi Montalcini, tra la Mole e il Museo egizio, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche “politica” nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile.

Sabato 14 gennaio 2023

- Pubblicità -

Nella puntata di sabato 14 gennaio 2023 di Città Segrete Corrado Augias continua a raccontare New York attraverso storie della città e personaggi come Audrey Hepburn, Frank Sinatra, John Gotti, Margaret Bourke White, Charles Chaplin, Jerome David Salinger, Philippe Petit. E poi l’assassinio di John Lennon e l’antagonismo tra due giganti del giornalismo, Joseph Pulitzer e William Randolph Hearst. Infine, i luoghi: dal Chrysler Building alla Morgan Library, fino al memoriale dell’11 settembre e alla Carnegie Hall.

Sabato 7 gennaio 2023

Sabato 7 gennaio 2023 alle 21:50 su Rai 3 Città Segrete è a New York, città cosmopolita e contradditoria, patria di tutti e di nessuno, culla di un nuovo rinascimento nel 1900. Tanti i nomi che hanno fatto la storia della città e che saranno ricordati: Ella Fitzgerald, Marylin Monroe, Nikola Tesla, Jean Michel Basquiat, Malcom X, Jackie Kennedy, Amelia Earhart, Frederic August Bartholdy, Joe Petrosino e un insolito Meucci.

- Pubblicità -
Pubblicità